29 Settembre 2021 Segnala una notizia

“Così lo leggo anchio”: parte il 14 il progetto per una nuova comunicazione

14 Settembre 2012

“Cosi’ lo leggo anch’io!” è un progetto per promuovere la biblioteca come spazio di socialità, in cui si abbattono le barriere e gli ostacoli alla comprensione e alla comunicazione attraverso l’utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

La CAA è un insieme di tecniche che permette di comunicare anche a chi non può parlare tramite segni, immagini, tabelle con simboli, tecnologie su supporto informatico. CAA è ogni cosa che aiuta la persona ad esprimere se stessa.

Una delle tecniche più diffuse è il Sistema di Comunicazione per Pittogrammi (PCS), costituito da disegni chiari e di immediata comprensione per persone che utilizzano un livello semplice di comunicazione.

Leggimi facile è lo scaffale disponibile presso le biblioteche di Bernareggio, Busnago, Cornate d’Adda, Concorezzo, Vaprio d’Adda e Vimercate, dove è possibile trovare più di 600 libri tradotti utilizzando i simboli PCS e molti altri testi utili in situazioni di difficoltà di comunicazione.

Dal 14 settembre 2012 inizia il ricco programma di eventi collegati al progetto “Così lo leggo anch’io”. La Biblioteca di Vaprio D’Adda ospita Racconti di pace (lettura/narrazione per bambini dai 3 anni – 22 settembre) e Versi Diversi (storie e testimonianze sul tema della diversità – 27 ottobre).

La Biblioteca di Concorezzo ospita Il desiderio della parola (Come affrontare i problemi di apprendimento con la musica – 29 settembre).

Le biblioteche di Vimercate e Bellusco ospitano Leggere, in che senso…? (Letture e laboratori con utilizzo di sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa – dal 14 settembre al 24 novembre)

La Biblioteca di Cornate d’Adda ospita Libro Materico (Laboratorio e lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni – 29 settembre e 24 novembre e per bambini dai 6 ai 9 anni – 9 novembre e 7 dicembre), Così lo leggo anch’io (Letture animate a partire dai libri modificati – 13 ottobre), Leggere, in che senso? Ascoltando (26 ottobre).

Il primo evento di tutta la rassegna è in programma a Vimercate il 14 settembre, alle ore 17.00.

Si tratta del primo dei sei appuntamenti di Leggere, in che senso?, quello dedicato al senso del gusto. I bambini prenderanno un tè con Alice nel paese del Gusto, guidati da Alessandra Anzaghi (lettrice) e Marcello Passoni (cuoco). Inseguendo Alice giù nella tana del coniglio si scoprirà una tavola imbandita, e un cuoco alle prese con le migliori prove della sua fantasia.

Venerdì 14 settembre, ore 17.00, Biblioteca Civica di Vimercate

per bambini dai sei agli otto anni

prenotazione obbligatoria allo 039 6659283/8

 

fonte: ufficio stampa Comune di Vimercate

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi