18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, Villoresi “tutto esaurito” per Renzi. «È il momento di cambiare»

22 Settembre 2012

renzi monza 2Il futuro, l’Europa e il merito. Eccolo l’orizzonte del cambiamento secondo Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato per le prossime primarie del centrosinistra, esplicitato in un teatro Villoresi arcicolmo per la tappa monzese del suo tour nazionale. «La politica non è una parolaccia – ha esordito il primo cittadino gigliato, con la consueta nota ironica – organizziamo le primarie perché crediamo nel futuro».

«La rottamazione non è un fatto anagrafico, ma non basta cambiare i nomi dei parlamentari, occorre cambiare il destino del paese. E farlo adesso. C’è bisogno di semplicità, di ritornare a pensare ai nostri nipoti, di tenere in vita le aspettative dei bambini».

Un’ora abbondante di intervento, condito da filmati scelti ad hoc. Decisamente rilevante la risposta del territorio monzese, con centinaia di presenti (oltre 500) e con rappresentanti di differenti schieramenti politici locali, anche del centrodestra.

Ed è proprio il centrodestra un bacino dove Renzi intende intercettare preferenze, ribadendo che «all’elettore del centrodestra deluso, la sinistra non può limitarsi a un generico “te l’avevamo detto”, ma deve avere il coraggio di dire “ci siamo anche noi, e facciamo dell’altro”».

Al suo arrivo Renzi è stato calorosamente salutato dal sindaco di Monza e collega di partito, Roberto Scanagatti, che ai microfoni dei giornalisti ha però precisato di «avere già fatto “outing” per quanto concerne le primarie. In direzione Palazzo Chigi credo serva un uomo di esperienza e di levatura politica internazionale, un uomo come Bersani».

Insomma, Scanagatti sta con Bersani ma l’entusiasmo e il calore riservato da Monza e dai brianzoli – sorto anche un Comitato per Matteo Renzi in Brianza – al sindaco rottamatore dimostra ancora una volta come la partita sia tutta da giocare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi