18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza. Sergio Alberti in mostra alla Saletta Reale della Stazione

17 Settembre 2012

monza-cappella-reale-stazione-mbLa storica Saletta Reale della Stazione di Monza, sede istituzionale dell’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, riaprirà martedi 18 settembre con una personale di Sergio Alberti (Pavia 1944), noto scultore e docente, formatosi all’Accademia di Brera ai corsi di Francesco Messina e Marino Marini, già vincitore del Concorso Canonica come miglior allievo dell’Accademia nel 1967 e recentemente del concorso internazionale per la realizzazione di una scultura monumentale per la Ca’ Granda di Milano Niguarda.

Ampio e qualificato il curriculum dell’artista, apprezzato per la perfetta conoscenza dei materiali della scultura e per la grande accuratezza che caratterizza le sue opere fuse, sempre in esemplare unico, in bronzo a cera persa.

Noto a Monza per un bronzo monumentale collocato in via Vittorio Emanuele e per varie personali tenute presso la Galleria Montrasio, Alberti sarà rappresentato in Saletta Reale da una grande scultura in bronzo di oltre due metri d’altezza, opera ormai storica eseguita in pezzo unico nel 1988, e da una sequenza di 8 lavori progettuali recenti, realizzati con cartoni assemblati e sovrapposti, ad esplorare le possibilità di una scultura legata al territorio come modello per la scultura stessa: filosofia che, come progetto di ricerca intitolato Ritratto di un territorio, si è già concretata nella realizzazione di importanti opere di grandi dimensioni come la scultura in acciaio e bronzo per il borgo di Montù Beccaria nel Pavese.

Impegnato attivamente anche nella ricerca sulle tematiche del sacro, Alberti è stato docente di tecniche della scultura presso il nuovo Dipartimento d’Arte sacra contemporanea dell’Accademia di Brera dal 2001 al 2007. Nel 2010 ha inaugurato la scultura monumentale in acciaio e ottone “Raggio di sole” all’ospedale di Milano Niguarda. Nel 2011 ha eseguito altare e ambone in bronzo per la chiesa barocca dei Santi Faustino e Giovita a Brembate di Bergamo.

Inaugurazione martedi 18 settembre alle ore 21 alla presenza dell’artista.
Mostra fino al 7 ottobre. Ingresso libero dalle 15 alle 18.
Giornate FAI: domenica 20 settembre e 7 ottobre dalle 10 alle 18.
Mostra in collaborazione con Montrasio Arte Monza – Milano

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi