28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza: il consiglio dice sì al principio Ius Soli. Lega: “Un grave errore”

19 Settembre 2012

consiglio-comunale-monza-2-mbAdottare a Monza il principio dello Ius Soli, secondo il quale si concede la cittadinanza agli stranieri nati in Italia. Questa la mozione targata Pd proposta nella seduta del consiglio comunale di lunedì, 17 settembre. Con 20 favorevoli, 2 contrari e 6 astenuti, la mozione avanzata dal consigliere Franco Monteri è stata approvata.

A nulla è valsa la richiesta del consigliere Domenico Riga (Pdl) di rimandare l’operazione di voto. L’unico “sconto” concesso da Monteri è stato togliere la parte che impegna la giunta a procedere. «Chi nasce in Italia deve essere a tutti gli effetti un cittadino italiano – spiega il consigliere del Pd – Gli stranieri nel nostro Paese son oltre 4 milioni e producono oltre l’8% del PIL, è giusto e doveroso concedere gli stessi diritti ai bimbi nati sul nostro territorio»

Di opinione opposta Massimiliano Romeo, consigliere comunale della Lega Nord «Con tutti i problemi che abbiamo a Monza, il sindaco pensa a dare la cittadinanza ai figli degli immigrati. L’adozione dello Ius Soli in Italia costituisce elemento di attrazione per ulteriori flussi migratori legali ed illegali. Il rischio in cui si incorre è di incoraggiare l’esodo di clandestini»

Il consigliere del Carroccio ha poi sottolineato come la concessione della cittadinanza alla nascita non è condizione necessaria per far sì che i minori godano dei diritti civili e sociali: «nel nostro ordinamento i bambini godono pienamente di tali diritti a prescindere dalla cittadinanza. Il fine ultimo di queste proposte è arrivare al diritto di voto a tutti gli immigrati presenti sul territorio italiano».

E voi cosa ne pensate?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi