28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, Gp di Formula 1: vince Hamilton, Alonso è terzo

10 Settembre 2012

gp-formula1-podio-mbSinuosa, veloce, motivata, la Ferrari di Maranello è schizzata come una scheggia alla partenza di questo 83 Gp d’Italia. Partito in decima posizione a causa di piccoli guasti tecnici nelle prove di qualifica di ieri, Fernando Alonso ha recuperato quattro posizioni a pochi attimi dalla partenza, mentre il suo compagno di squadra, Felipe Massa, si conquistava la seconda posizione.

Emozionante e combattuta, la gara si è dimostrata davvero avvincente. Il pubblico in tribuna, sventolando bandiere e striscioni, inspiegabilmente diminuito rispetto alle due giornate di prove di sabato e venerdì, ha assistito ed applaudito alla conquista finale del podio, per Fernando Alonso.

Terzo, il pilota del cavallino ha mantenuto per qualche giro anche il secondo posto, conquistato ad una manciata di giri dalla fine, seguito dal compagno di squadra Felipe Massa ma, poco dopo, è stato Perez a bruciare le due rosse e conquistarsi il secondo posto sul podio. A vincere l’83 Gran Premio d’Italia è stato dunque Lewis Hamilton, su Mc Laren Mercedes, che si conquista il podio di Monza proseguendo la scia di vittorie fino ad ora realizzate con soluzione di continuità. Fuori invece, entrambe le Red Bull.

monza-gp-formula1-pubblico-mbIn quinta posizione è arrivato Kimi Raikkonen, seguito da Shumacher e Rosberg. Uno scroscio infinito di applausi ha accolto infine i piloti sul podio, trasformatisi poi in ovazione al lancio di coriandoli dorati durante il canonico stappo dello Champagne “Siamo partiti decimi ed è stata una gara impegnativa – ha dichiarato Alonso in un italiano fluente, infiammando ancor di più i tifosi accorsi sotto il podio – ma ce l’abbiamo fatta. Adesso continuiamo così, la nostra macchina è la più veloce”. Nella conferenza stampa post gara, un emozionato Perez ha parlato della difficile conquista del secondo posto “È stata una gara difficile – ha spiegato – sono stato malato tutto il fine settimana, ma abbiamo raggiunto il secondo posto”.

Hamilton, fiero della sua vittoria, ha speso parole per il compagno di squadra Jenson Button “È stato molto sfortunato – ha raccontato – ha avuto qualche problema tecnico e non ci voleva. Ho apprezzato molto questa giornata di gara, il podio è una grande vittoria”. E poi Fernando, sguardo luminoso e felice, ha concluso “Sapevamo di doverci concentrare per recuperare ogni secondo – ha dichiarato – quando dopo due o tre giri di gara dal decimo siamo passati al sesto posto, ho capito che sarebbe stata possibile una risalita significativa. Questa gara è stata un sogno. Il pubblico è vicinissimo qui, ne senti il calore, un carburante per la competizione”. E se questa gara doveva essere un “test” per Perez nell’ipotesi di passare alla Ferrari (voci lo danno per candidato al fianco di Alonso il prossimo anno), il pilota ha certamente centrato l’obbiettivo.

GALLERIE FOTOGRAFICHE clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi