22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, Formula 1: chiusi i sette giorni più… chiacchierati del web

10 Settembre 2012

pc-mbSul podio della Formula 1 Monza sale insieme ad Hamilton. In una settimana di Gran Premio la “rete” è letteralmente esplosa. Con quasi 20 mila tra tweet, foto condivise e commenti sui social network localizzati nel territorio che ospita il circuito in una settimana di Gp la visibilità della città sulla rete è cresciuta.

I tifosi delle quattro ruote sono multietnici soprattutto durante il weekend: non è solo la città a popolarsi di stranieri, anche i commenti sul web da Monza si fanno sempre più internazionali.

In cima alla classifica troviamo i “tweet” in inglese (11,8% del totale dei commenti) e in spagnolo (6,1%). Il “picco” delle chiacchiere virtuali si è concentrato domenica a ridosso della partenza, con quasi il 20% dei tweet totali della giornata inviati dall’Autodromo. Si twitta di GP soprattutto dal mondo, da cui durante le tre ore della gara é arrivato l’85% dei tweet targati GP. In sette giorni di Formula Uno, di Monza e motori si è parlato da un capo all’altro del mondo: guidano la classifica Irlanda e Inghilterra, Paese d’origine di Lewis Hamilton (29 % dei commenti sulla rete), a breve distanza la Spagna (17,3 %) – con un picco di commenti sabato (23,5%), giorno delle prove e della difficile performance di Fernando Alonso – e poi l’ Asia (12,4%), dove l’interesse dei tifosi per la gara raddoppia rispetto a inizio settimana.

Nel week end, con le prove di sabato e la grande gara di domenica, si riaccendono anche gli animi dei tifosi del Bel Paese: il peso degli italiani sui commenti che nel mondo parlano di Gp, passa da 9% di inizio settimana al 18,1% nel weekend tra prove e gare.

Piloti, box, curve e macchine da corsa tra i soggetti preferiti dai tifosi per la condivisione in rete: nel weekend, tra prove, gara ed eventi del Fuori GP, la foto mania ha riversato nel web oltre 3.500 scatti solo a Monza e dintorni. Questa lo fotografia scattata attraverso una elaborazione dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza tramite Accurat – Urbanscope rilevati nella settimana del Gran Premio di Monza 2012.

Foto: archivio MB News.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi