28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Lissone, è allarme ambrosia. Brivio: «Situazione molto grave»

10 Settembre 2012

ambrosia mercato 3È emergenza ambrosia a Lissone. La pianta infestante, che possiede pollini altamente allergenici, sta dilagando in quel della città del mobile. La notizia è diffusa dal Partito Democratico, che su iniziativa del consigliere Dante Brivio ha effettuato domenica 9 settembre una ricognizione sul territorio, raccogliendo preoccupanti riscontri. «Malgrado gli stanziamenti dell’amministrazione, l’ambrosia sta dilagando sempre più, non solo nelle sedi abituali dei campi incolti, ma anche nei giardinetti in pieno centro».

«Con grande sorpresa è stata individuata in abbondanza nelle aiuole delle palazzine di piazzale Tortora, (area ex Montana di via don Minzoni), a due passi dalle scuole medie Croce ed elementari Dante. Vista l’imminente inizio delle scuole, i nostri volontari, si sono messi subito all’opera raccogliendone ben due sacchi solo in questa zona».

Più consistente e allarmante la situazione nella zona di via Coppi e a nord dell’area mercato. «I provati non ignorino le ordinanze – è l’appello di Brivio – e i cittadini inviino segnalazioni. Come la si riconosce? Bisogna informarsi, vederla in foto. È più facile distinguerla col seme ma, chiaramente, se presenta i semi, la frittata è fatta. Non si interviene al momento giusto. Bastano ormai due sfalci: entro il 20 luglio il primo ed entro il 20 agosto l’ultimo. È un problema molto grave. L’amministrazione dovrà intervenire diversamente la prossima stagione».

Dal palazzo comunale fanno sapere che «la sensibilità in merito è altissima e che verranno prese misure adeguate per risolvere la questione in maniera radicale, specialmente nelle vicinanze delle scuole».

Foto: ambrosia area mercato, crediti Partito Democratico Lissone.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi