Lesmo fa sul serio: giro di vite sull’evasione

Lesmo-comune1-mbGuerra aperta agli evasori. Il Comune di Lesmo ha deciso di prendere in mano la situazione e di dare un giro di vite nella lotta all'evasione fiscale. Da un lato le esigenze di bilancio, dall'altro il dovere di far rispettare la Legge hanno portato la Giunta Lesmo Amica guidata da Roberto Antonioli ad intraprendere una serie di provvedimenti. Portata a termine la riscossione della Tarsu, a breve sarà la volta di Iva ed Irpef.


Lesmo-comune1-mbGuerra aperta agli evasori. Il Comune di Lesmo ha deciso di prendere in mano la situazione e di dare un giro di vite nella lotta all’evasione fiscale. Da un lato le esigenze di bilancio, dall’altro il dovere di far rispettare la Legge hanno portato la Giunta Lesmo Amica guidata da Roberto Antonioli ad intraprendere una serie di provvedimenti. Portata a termine la riscossione della Tarsu, a breve sarà la volta di Iva ed Irpef.

La prima operazione messa in campo dall’assessore al Bilancio Pino Franchini è stata l’accertamento dei mancati pagamenti della Tarsu, la tassa sui rifiuti. Da molto non si compiva un’operazione simile, e i controlli hanno ben fruttato: 30mila gli euro entrati nelle casse comunali, con circa 200 notifiche inviate da parte dell’ufficio tributi.

La seconda tranche dell’operazione, la più difficoltosa ma, forse, la più redditizia, riguarda l’evasione di Iva ed Irpef. Difficoltosa perché prevede una sinergia con l’Agenzia delle entrate e con la polizia locale, per rendere possibile controlli capillari ed approfonditi in tutto il paese. Sperando che Lesmo faccia da esempio per molti sindaci della nostra Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta