29 Settembre 2021 Segnala una notizia

La Parlera e Ispam uniti per la coscienza civica

18 Settembre 2012

boneschi-cesare-ass-edilizia-monza-mbIl balcone della casa comunale da cui nei tempi andati i reggenti comunicavano ai cittadini le informazioni civiche esiste ancora a Monza, sulla facciata dell’Arengario. Ovviamente esso ha perso la funzione originaria e rimane come elemento di interesse storico e architettonico. Ma in città esiste un’altra Parlera, che in questo periodo celebra il decennio di attività. Si tratta di un’associazione culturale che si è sempre distinta per l’organizzazione di convegni di vario argomento, tutti incentrati sulla diffusione della conoscenza della città in tutti i suoi aspetti, culturali, storici, politico-amministrativi, letterari.

Cesare Boneschi, presidente di “La Parlera” spiega che l’associazione “nasce come luogo d’incontro e di confronto fra monzesi amanti della propria città che intendono valorizzare e tenere in vita il patrimonio storico, culturale, di usi e costumi e tenerli come base per un’eventuale proposta politica al servizio della collettività locale.”

Stanti tali presupposti è stato inevitabile l’incontro con ISPAM, Istituto per la Preparazione alla Pubblica Amministrazione, altra associazione da anni impegnata nella formazione di chiunque intenda impegnarsi nel ruolo di amministratore, senza connotazioni politiche, o più semplicemente voglia conoscere il funzionamento della macchina civica spiegato dai diretti interessati, cioè gli amministratori.

Questa unione di intenti ha spinto i due sodalizi a unire le forze e tornare con una formula basata sulla cultura come strumento di proposta politica.

È proprio quest’ultimo sostantivo che si prefigge di fare la differenza. Dopo le critiche, sempre ben accette se costruttive e motivate, è sempre opportuno avanzare proposte. Queste saranno più facilmente valutabili e accettabili se i proponenti saranno preparati e edotti dell’argomento in questione.

A proposito di mantenimento di identità e per non disperdere gli sforzi di persone che per anni si sono battute per la sua creazione non si può trascurare l’attuale provincia e la sua messa in discussione. Per questo il primo appuntamento del binomio Parlera-Ispam prevede un primo incontro alla Casa del Volontariato (Via Correggio, 59 – Monza) in cui il Dr. Giuseppe Valtorta, già Direttore Generale della Provincia di Monza e della Brianza terrà la prima lezione questo delicato tema, in cui interverrà il Presidente della Provincia, Dario Allevi, che ci ragguaglierà sulle ultime novità.

Il primo ciclo di lezioni proseguirà poi con il seguente calendario

lezioni ore 20.30 alla casa del volontariato Monza 1° ciclo didattico – Le Istituzioni

20 settembre: La provincia perché di un´istituzione
27 settembre: Il comune una realtà storica fra passato e futuro
4 ottobre: La regione tramite tra stato ed enti locali
15 novembre: La nuova sanità territoriale
28 novembre: La giustizia e il territorio

 

Nella foto: Cesare Boneschi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi