18 Settembre 2021 Segnala una notizia

In manette la «banda del buco» del vimercatese

9 Settembre 2012

carabinieri-refurtiva-bandaBellusco, Velasca, Carugate, Vimercate ma sopratutto Agrate Brianza. Erano queste le città «preferite» dalla banda del buco che negli ultimi tempi aveva «ripulito» più di 60 box del vimercatese. A finire in manette nella nottata fra venerdì e sabato, dopo l’ennesimo colpo, due rumeni incensurati.

Da diverse settimane, soprattutto nel periodo estivo, erano diventati l’incubo di molti brianzoli che al proprio risveglio si trovavano il garage “alleggerito”. La tecnica che usavano era quasi sempre la stessa: prima effettuavano un piccolo foro nel basculante per osservare cosa si trovasse all’interno, carabinieri-buco-box-bandadopo di che con una piccola fiamma ossidrica tagliavano un pezzo della lamiera, vicino alla serratura e aprivano il box caricando sul proprio furgone il malloppo.

L’ultimo colpo lo stavano per mettere a segno a Carugate, i carabinieri della stazione di Bellusco insospettiti da un furgone che si muoveva a gran velocità nella notte hanno deciso di seguirlo. Arrivati in via Italia a Carugate, intorno alle 4.10, hanno osservato due uomini scendere dal mezzo commerciale e dirigersi verso l’autorimessa di una palazzina. Sicuri di coglierli sul fatto, i militari sono scesi e hanno trovato C.C. classe 1980, nullafacente ed incensurato e S.I. classe 1985 anch’esso nullafacente ed incensurato, intenti nel portare via una bicicletta e un motore nautico.

Dopo la perquisizione del furgone i militari carabinieri-fiamma-banda-bucoordinati dal Maresciallo Baldassarre, hanno trovato numerose bottiglie di vino, rubate poco prima a Bellusco oltre ad oggetti da giardinaggio risultati rubati da una villetta di Velasca.

Secondo le ricerche e le modalità di «lavoro», alla banda sono imputabili tra i 60 e i 70 furti negli ultimi due mesi, tutti avvenuti nel vimercatese. I due arrestati si trovano ora in carcere in attesa del rito per direttissima.

 


In foto, a sinistra: la fiamma ossidrica usata per praticare i fori

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi