04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Il “nostro” Andrea Cattaneo: dottore da 110 e lode con una tesi su MB News

28 Settembre 2012

copertina-tesi-di-laurea-andrea-cattaneoAndrea Cattaneo, 22 anni appena compiuti, da questa settimana vanta una laurea da 110 e lode in “Linguaggi dei Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I nostri lettori lo conoscono bene perchè dal settembre 2010 Andrea collabora ufficialmente con MB News ed è per questo che ha deciso di realizzare la sua tesi di laurea proprio sul nostro quotidiano online.

Il titolo del suo componimento? “Il giornalismo online e la sfida del locale: il caso MB News”.
Come è nata l’idea di scrivere questa tesi ce lo dice lo stesso Andrea

L’idea di scrivere una tesi su MB News nasce dalla volontà di dare forma scritta a quanto visto e appreso in questi due anni di collaborazione con quello che è stato il primo quotidiano online della Provincia di Monza e Brianza. Nella tesi ho voluto mettere in luce le caratteristiche innovative e per certi versi rivoluzionarie del giornale, che si è sempre differenziato e si differenzia tuttora per scelta dei temi e modalità in cui vengono affrontati: forte carattere interattivo, coinvolgimento dei lettori tramite i commenti ed iniziative originali come il Battiblog, ma anche filosofia e spirito che tutti i giorni animano la redazione, dal direttore al più giovane dei collaboratori.

Quali considerazioni hai tratto dalla stesura della tua tesi di laurea?

Dalla tesi emerge che la strada intrapresa da MB News, una delle tante percorribili, funziona, nonostante siano emerse anche alcune, come dire, imperfezioni, dalle quali cogliere l’occasione per migliorare ancora. I ringraziamenti in primo luogo vanno al direttore Matteo Speziali, che non ancora ventenne mi ha dato fiducia e spazio sul suo quotidiano, ma anche a tutta la redazione, che ogni giorno cerca di offrire un servizio completo e gratuito a tutti i brianzoli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi