27 Settembre 2021 Segnala una notizia

Desio , la variante ‘zero cemento’ vince il premio Lombardia Urbanistica

9 Settembre 2012

desio-comune-mbUn riconoscimento importante per la città di Desio è arrivato da Regione Lombardia. La variante al Pgt ha vinto il premio “Lombardia Urbanistica” categoria “Pianificazione”. La graduatoria pubblicata giovedì scoro prevedeva altre due categorie: “Recupero” e “Regolamenti”. Soddisfatta l’amministrazione: “Eravamo convinti della nostra impostazione – commenta il sindaco Roberto Corti – ora lo siamo ancora di più poiché questo riconoscimento ci dà la certezza che la nostra non è solo una visione cittadina ma un’esigenza per la nostra Regione che ci auguriamo possa fare da traino per altre politiche innovative di gestione del territorio”.

Le motivazioni che hanno portato alla vincita sono: “Una misura volta all’uso razionale del suolo, che prevede l’azzeramento di previsioni del precedente strumento urbanistico e la costituzione di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) o un Parco Regionale, al fine di una valorizzazione ambientale e territoriale di tali luoghi in un contesto particolarmente antropizzato e compromesso”.

“Accolgo con estrema soddisfazione l’esito del Premio Urbanistica di Regione Lombardia – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Daniele Cassanmagnago – E’ la conferma della bontà dei contenuti della nostra politica urbanistica ed un rafforzamento del percorso da noi intrapreso di cui la variante “consumo zero” è la prima tappa. “Particolarmente interessante il dettaglio della motivazione del premio poiché riconosce la nostra discontinuità con le politiche urbanistiche del passato e apre un percorso di collaborazione istituzionale con Regione Lombardia e i PLIS per la costituzione di un grande parco di cui il Comune di Desio, insieme a quello di Seregno, è stato promotore. – commenta sul sito web del comune l’assessore alle Politiche di Governo del Territorio Daniele Cassanmagnago .

A parimerito sempre nella categoria “Pianificazione” è arrivato il comune di Dalmine (Bg).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi