17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Croce Bianza Besana: in partenza corsi per nuovi soccorritori d’ambulanza

12 Settembre 2012

Croce-Bianca-Brianza-Allievi-corso2011-2012La Croce Bianca Sezione Besana, con sede a Besana e delegazioni a Carate e Castello Brianza, organizza anche quest’anno un corso per la formazione di nuovi soccorritori d’ambulanza. Il programma prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Gli argomenti trattati riguarderanno il ruolo e le responsabilità del soccorritore, il corpo umano e la valutazione del paziente, la rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione precoce, la valutazione ed il trattamento dei pazienti traumatizzati, le emergenze mediche, i disturbi del comportamento, gli aspetti psicologici del soccorso e la gestione delle maxiemergenze.

Il corso è suddiviso in due moduli, al termine del primo i partecipanti potranno ottenere la qualifica di “Soccorritore addetto ai servizi non urgenti”, mentre al termine del secondo sarà possibile accedere all’esame di Certificazione Regionale che prevede il rilascio della qualifica di “Soccorritore esecutore – addetto ai servizi di emergenza ed urgenza 118”.

Oltre al reclutamento di nuovi soccorritori, l’Associazione è in costante ricerca di personale volontario “ausiliario” disponibile ad effettuare servizi che non prevedono l’utilizzo delle ambulanze. Chi ha del tempo libero a disposizione ma non se la sente di salire a bordo dei mezzi di emergenza, può offrire la propria disponibilità per i servizi di trasporto di pazienti diversamente abili e di accompagnamento della Guardia Medica. Per questi incarichi associativi sono previsti dei brevi incontri formativi seguiti da un periodo di affiancamento sui servizi che il volontario desidera effettuare.

Il nuovo corso per soccorritori sarà presentato nelle seguenti serate:

LUNEDI’ 17 SETTEMBRE a CASTELLO di B.za – Sala Consiliare, via Dante 1 (ore 20.45)
MARTEDI’ 18 SETTEMBRE a CARATE B.za
– Auditorium BCC, via Pellico 3 (ore 20.45)
GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE a BESANA in B.za
– Sede Croce Bianca, via Manzoni 21 (ore 20.45)

Fonte (e foto) Ufficio Stampa Croce Bianca Brianza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi