18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Bellusco, Palio di Santa Giustina: Dante-Camuzzago vince l’edizione 2012

10 Settembre 2012

bellusco-giuseppe-e-asenat1Anche quest’anno il Palio di Santa Giustina di Bellusco è stato un successo di presenze. Centinaia le persone che hanno assistito alle sfilate dei carri fioriti sia nel pomeriggio che alla sera. La vittoria è andata al rione Dante-Camuzzago, con la rappresentazione biblica di «Giuseppe e Asenat».

È stato un verdetto combattuto e sofferto fino agli ultimi voti, quello uscito dalla riunione dei cinque giurati che hanno decretato il carro fiorito vincente. Usciti dalla propria stanza a mezzanotte e mezza di domenica, hanno consegnato le buste sigillate all’organizzazione che il lunedì sera ha letto il verdetto davanti a tutti i rappresentanti dei 5 rioni e ai cittadini.

Il tema, che quest’anno ha fatto da filo conduttore per la realizzazione, era «La Famiglia nella Bibbia»: la parrocchia ha proposto venti passi delle sacre scritture tra cui le cinque contrade hanno potuto scegliere. Com’è nello spirito della manifestazione i carri hanno, oltre ad un obiettivo ludico,  la funzione di avvicinare la gente alle sacre scritture e alla religione.

Tutti i carri di buona realizzazione sono stati costruiti dai volontari dei rioni in poco meno di tre settimane grazie alle proprie capacità, a fronte di risorse economiche più ristrette rispetto agli anni passati: un limite che non ha abbassato il livello delle creazioni, ma che invece, sembra aver stimolato la fantasia dei progettisti.

Ma non è ancora finita la festa dedicata alla santa: sabato ci sarà infatti musica canti e degustazione dei vini «In Taberna» presso la corte del Pozzo. Il sabato successivo ci sarà la cena dei rioni e domenica 23 alla S.Maria Maddalena di Camuzzago alle ore 21 inizierà il concerto dei canti di pellegrinaggio della Spagna medievale «El camin de l’angel». Domenica 30 la chiusura con la giornata di Ville aperte in Brianza con le visite guidate alle bellezze del paese.

{jwpics 2661,2662,2663,2664,2665,2666,2667,2668,2669,2670,2671,2672;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi