26 Settembre 2021 Segnala una notizia

Atletica, Eptathlon: ottavo posto per la 5 cerchi Seregno

13 Settembre 2012

atletica-5cerchi-eptathlonLa squadra allieve dell’asd 5 Cerchi Seregno si è classificata 8° alla finale nazionale dei Campionati di Società di Prove Multiple. La competizione tricolore si è svolta sabato 8 e domenica 9 settembre a Vicenza, nella città della società che ha poi vinto lo scudetto al femminile e al maschile.

Il gruppo guidato dal presidente Nicolò Leonardi ha saputo della partecipazione alla gara solo pochi giorni prima della finale per la rinuncia di una delle finaliste, la Sisport Fiat Torino. Il gruppo di Seregno, infatti, dopo la fase regionale disputata a maggio era risultato la nona squadra in Italia, la prima delle escluse dalla finale a otto. Non ha così potuto preparare al meglio l’importante appuntamento che ha però comunque voluto onorare: per la prima volta una squadra di atletica di Seregno ha partecipato a una finale nazionale.atletica-5cerchi-sportoletti-giorda

A Vicenza il 5 Cerchi è sceso in pista per la due giorni di gara dell’eptathlon con Giulia Sportoletti, Gloria Lattuada e Safia Zappa. Con addosso qualche infortunio e qualche giorno di vacanza di troppo, le tre gialloblù (allenate da Raffaele Specchio) si sono comunque ben difese, chiudendo all’8° posto per soli 25 punti, un’inezia che significa solo pochi centimetri di differenza nel salto in lungo o nel lancio del giavellotto.

Nella gara individuale la Sportoletti si è confermata ai vertici nazionali, finendo al 2° posto (4789 punti) dietro Ottavia Cestonaro, idolo di casa e primatista nazionale. Stessa classifica dei Campionati italiani individuali di giugno. Per Gloria Lattuada un 22° posto con 3261 punti mentre Safia Zappa ha contribuito con 2101 punti.

Giulia Sportoletti era anche fresca reduce del raduno nazionale allievi/e che si è tenuto a fine agosto a Camerino, convocata come una delle più promettenti under 18 d’Italia nelle prove multiple. Per lei un primo assaggio dell’atletica di altissimo livello che la prossima stagione potrebbe portarla a vestire la maglia della nazionale in un appuntamento internazionale.

Con lei in ritiro c’era anche Manuel Giordano, marciatore seregnese cresciuto nelle file 5 Cerchi e da due stagioni al Cus Pavia. In maglia gialloblù Manuel fu bronzo a sorpresa ai Campionati italiani cadetti del 2010. Ora Giordano è tra i migliori under 18 nella marcia, specialità che in Italia vanta una tradizione mondiale. Due seregnesi insieme in nazionale: mai l’atletica cittadina ha raggiunto livelli così alti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi