25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vimercate: mercoledì la Commissione territorio sugli immobili sfitti

3 Luglio 2012

boschettiSi riunirà oggi, mercoledì 4 luglio, alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Vimercate, la Commissione territorio. All’ordine del giorno una mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle riguardante la compilazione del censimento degli immobili sfitti, vuoti e non utilizzati. Obiettivo dire stop alla costruzione di nuovi edifici nelle aree verdi sul territorio comunale.

La campagna nazionale per il censimento degli immobili inutilizzati era stata lanciata il 27 febbraio di questo anno dal forum nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo il territorio”. Una proposta portata a Vimercate da Francesco Sartini, rappresentante del Movimento Cinque Stelle in consiglio comunale, «L’obiettivo del censimento è conoscere realmente quanti immobili vuoti esistono nella nostra città e cercare di fermare il consumo del territorio dalla costruzione di nuovi edifici – afferma Francesco Sartini – purtroppo i comuni in questi anni per fare cassa continuano a concedere la propria terra ai costruttori in cambio degli oneri di urbanizzazione».

Qualche mese fa la Cisl aveva reso noto i risultati di una ricerca sulla costruzione di nuovi edifici sul nostro territorio: la maggior parte di quelli sorti in previsione erano in ediliza libera e in minor parte convenzionata. Un trend totalmente contrario alle reali esigenze, che vedono molti appartamenti sul mercato libero rimasti invenduti e dall’altra parte una grande richiesta di case a prezzi calmierati. La crisi economica ha infatti bloccato nella maggior parte dei casi il mercato immobiliare libero.

«Le informazioni raccolte dovrebbero portare l’amministrazione comunale – si legge in una nota firmata dal Movimento cinque stelle – anche a valutare successivamente la decisione di adottare una moratoria per le nuove edificazioni su aree libere previste dallo strumento urbanistico attualmente in vigore e da sue varianti: i dati che l’amministrazione comunale avrà modo di mettere in luce, infatti, potrebbero profondamente modificare il quadro complessivo delle pianificazioni attualmente definite in assenza di riferimenti metodologici che abbraccino l’intero assetto urbanistico comunale».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi