29 Settembre 2021 Segnala una notizia

Villasanta e Mezzago: la Mxgroup alza a 216 il numero dei licenziamenti

5 Luglio 2012

villasanta-mxgroup-mbÈ salito a 216 il numero degli esuberi della Mxgroup, l’azienda di San Fiorano di Villasanta che produce pannelli fotovoltaici e di cui fa parte anche la Solarday di Mezzago, in liquidazione. Dopo l’incontro svoltosi in Confindustria il gruppo ha fatto sapere di voler aumentare il numero dei licenziamenti, di fatto bloccando la trattativa con i sindacati. Il 12 luglio il prossimo incontro fra le parti al Ministero del lavoro per cercare di trovare un accordo.

Sale la preoccupazione fra i dipendenti di quella che fino a non molto tempo fa era un fiore all’occhiello dell’industria delle rinnovabili in Brianza e in Lombardia. L’obiettivo della dirigenza è quello di chiudere la produzione in Italia e spostare in Serbia i nuovi capannoni, dove ha ottenuto un maxi appalto per costruire il più grande parco solare del mondo. Un progetto di “espatrio” che dà pochissime speranze ai dipendenti che ad oggi hanno ricevuto una proposta di indennizzo alla fine della cassa integrazione, della durata di due anni, di 3.100 euro, inferiore a quanto sperato.

Contrario a questa proposta Gabriele Fiore, segretario Fim Cisl Brianza, che aveva chiesto anche una riduzione degli esuberi inizialmente pronosticati e che invece ha visto un ulteriore aumento di richieste.

Dei 216 esuberi previsti, 110 sono della sede di Villasanta e i restanti 106 della Solarday di Mezzago. Alla fine dovrebbero rimanere a Villsanta una ventina di dipendenti, mantenendo unicamente gli uffici.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi