18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Tour de France, 3 tappa: vittoria per Sagan

3 Luglio 2012

lampre-scarponi-tour-2012Ci si aspettava una tappa insidiosa e così è stata la 3^frazione del Tour de France (Orchies-Boulogne sur Mer, 197 km): non solo per il percorso contraddistinto nel finale da numerosi strappi, piuttosto per le numerose cadute che hanno richiesto agli atleti di prestare massima attenzione per evitare di finire per terra o di rimanere attardati nei vari gruppetti formatisi nelle retrovie.

Michele Scarponi era riuscito a evitare incidenti e si era presentato in buona posizione sullo strappo finale (700 mt), quando ha dovuto fermarsi a causa di una caduta occorsa nelle posizioni antecedenti. Lo scalatore della Lampre-ISD ha tagliato il traguardo in 52^posizione, accreditato dello stesso tempo del resto del gruppo dei migliori atleti.

Vittoria per Sagan su Boasson Hagen e Velits.

Poca fortuna per Petacchi, costretto ad attendere l’ammiraglia a causa di un problema meccanico occorso a 20 km dal traguardo, quando il velocista blu-fucsia pedalava, assieme a Scarponi e Viganò, nel gruppo di testa.

In classifica generale, Scarponi (foto Bettini) è salito al 29°, a 37″ dal leader Cancellara.

“La tappa è stata difficile per via della tensione che si avvertiva in gruppo – ha spiegato Scarponi – Come conseguenza, ci sono state molte cadute: sono stato bravo a evitarle tutte, poi però sono rimasto bloccato da quella a 400 metri dal traguardo, quando ero nel gruppetto di testa assieme a Viganò e ho dovuto mettere il piede a terra. Avevo intenzione di prendere parte allo sprint, anche se sapevo di potermela difficilmente giocare contro Sagan. Penso comunque di aver corso bene, ho raggiunto l’obiettivo di non essere incappato in cadute”.

ORDINE D’ARRIVO

1° Sagan 4h42’58” 2° Boasson Hagen 1″ 3° Velits s.t. 4° Cancellara s.t. 52° Scarponi s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1° Cancellara 14h45’30” 2° Wiggins 7″ 3° Chavanel s.t. 4° Van Garderen 10″ 29° Scarponi 37″

fonte e foto: ufficio stampa Lampre-Isd

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi