03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Monza, Trattoria della Patata. Quei sapori di una volta...

Monza, Trattoria della Patata. Quei sapori di una volta…

7 Luglio 2012

Un ristorante anacronistico, dove i sapori, i colori e gli odori mutano e ringiovaniscono – magicamente – per un dejavù sensoriale. È quanto succede alla “Trattoria della Patata”, in quel di Monza, nuovissima apertura in via Campanella, appena fuori dal centro storico. Angoli mattonati, pareti calde, travi a vista, impossibile non pensare alle taverne e alle cucine di una volta, estasi e crogiolo di gusti sostanziosi, di lavori impegnativi, di passione, di mani nella farina e di pentoloni di rame.

Patate per tutti i gusti, e non è l’ultima sparata di Cetto Laqualunque, ma il menù “de panza”, simpaticamente demodé, lontano dalle arzigogolate descrizioni di altri lidi, che vi capiterà in mano alla Trattoria della Patata. Dagli antipasti sfiziosi e che tornano a eseguire il loro originario compito – avviare il pasto – e che non eccedono per quantità e impatto, passando per gli gnocchi rossi, bianchi, verdi e rosa, per il risotto peperoni e mascarpone, per il risotto monzese, peri i tagliolini freschi ai funghi o allo scoglio e arrivando alle costolette d’agnello, ai tranci di spada, all’entrecote di manzo, ai bocconcini di coniglio e al baccalà pastellato. I dolci? Tutti fatti in casa, per citarne qualcuno: panna cotta al lampone, semifreddo all’amarena con crema di caffè, cantucci della casa con vin santo, tiramisù. Ottima pure la carta dei vini, per qualsivoglia tasca e che strizza l’occhio alle produzioni vitivinicole francesi, oltre, chiaramente, alle canoniche etichette nazionali. Porzioni? Onestamente, fin troppo abbondanti e prezzi medio/bassi.

Non sarà un problema – e di questi tempi, a Monza, è tutt’altro che scontato – trovare parcheggi liberi, davanti al ristorante o nei dintorni. Insomma, cosa aspettate? Chiamate Gianluca, il padrone di casa, prenotate un tavolo e… Buon appetito!

Trattoria della Patata
via Campanella, angolo via Beccaria, Monza.
Telefono 335 6348710

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi