21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza-Desio, quanti guidatori al cellulare! E pochi auricolari

2 Luglio 2012

automobilista-con-cellulare-mbMonza, ore diciotto e trenta minuti (circa), mi accingo a percorrere la strada che dalla redazione di MB News mi porterà a casa, a Desio. Traffico intenso, come da prassi, per una dozzina di chilometri con una buona “fetta” di Valassina. Questa volta, però, annoiato da un’inaspettata andatura da formica lungo un indisturbato (quasi) tratto di viale Azzone Visconti, aguzzo la vista e davanti a me, a venti all’ora, scorgo un “pilota” chiacchierare amabilmente al cellulare mentre procede (pianissimo).

Allora, decido di fare un gioco: la conta degli automobilisti al cellulare. Così, per diletto, per ammazzare il tempo tra un semaforo e una coda.

Posso dire che in quel di Monza, lungo via Azzone Visconti, via Aliprandi, via Dante e viale Cesare Battisti, dove l’andatura e i semafori consentivano di sbirciare, i 14 colleghi al volante più 1 (che parlava tenendo in mano l’apparecchio e in vivavoce), intenti a conversare al telefonino senza auricolare, si sono risparmiati la decurtazione di 5 punti della patente e una multa da 68 euro. O, in caso di recidiva, addirittura la sospensione della licenza.

A questi 15 “indisciplinati”, tuttavia, fanno da contralto 4 (solo) automobilisti con auricolare e doppia mano sul volante. Io stesso, prima di fare la conta, avrei dovuto verificare di non avere dimenticato l’auricolare del telefonino a casa… e invece, lo ammetto – seppure, sorpreso da uno squillo kafkiano, mi son guardato bene dal rispondere – anch’io ero sprovvisto di regolari cuffiette.

Per questo mi chiedo e vi chiedo, lettori di MB News, quanti di noi utilizzano regolarmente l’auricolare in macchina? E quanti, magari, non lo posseggono nemmeno? Capita anche a voi, lungo le strade della Brianza, di vedere molti automobilisti parlare al cellulare senza cuffie? Siete mai stati multati per questa ragione? Oppure, secondo voi, è la conversazione che distrae e, quindi, cuffie o non cuffie, cambia poco?
Dateci il vostro parere. Commentate qua sotto.


Foto: archivio MB News.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi