22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Ciclismo, Sc Cesano Maderno: Greta Rossetti vincitrice morale dei campionati italiani

2 Luglio 2012

sc-cesano-greta-rossettiIl caldo afoso e il percorso davano poche chance di risultato per le atlete bianco-rosse ma i tecnici e i dirigenti della società del Torrazzo venuti ad accompagnare le dodici atlete ai Campionati Italiani su strada a Malo (Vicenza), credono e hanno sempre creduto nel valore e nella potenzialità della squadra.

Tre giorni passati insieme hanno riacceso e favorito un clima armonioso e sereno che ha portato le ragazze dirette da Guido Roncolato e Giancarlo Beretta ad avvicinarsi nel migliore dei modi a questo speciale e tanto atteso appuntamento.

I soliti consigli e raccomandazioni verso la gara; ma spesso le “tattiche” vengono stravolte in corsa ed è in quel momento che l’inventiva, la fantasia e il cuore del vero atleta risalta su tutto e tutti. Era forse l’unico modo per stare davanti e provare ad agguantare il sogno tricolore e già dal primo giro, sullo spunto della compagna Jessica Ticozzelli, la varesina Greta Rossetti (in azione nella foto a sx) lascia la compagnia del gruppo e s’invola solitaria raggiunta pochi chilometri più tardi da un avversaria. Le due proseguono l’azione con un buon accordo e il gruppo lascia fare raggiungendo fino a quasi tre minuti di ritardo sulla coppia al comando; questa coraggiosa azione ha fatto emozionare e sperare fino all’ultimo giro nella gara più importante e sentita della stagione fino al primo dei due giri nei quali le atlete affrontavano uno strappo di circa ottocento metri che, complice il caldo e la fatica, ha frenato la cavalcata della bravissima Greta.

La compagna di fuga aumenta il ritmo e va a vincere meritatamente il titolo di Campionessa Italiana; Greta cede il passo, stringe i denti ma da dietro il gruppo si spacca in salita nell’ultimo giro e ha una forte reazione riprendendo l’atleta di Patron Giuseppe Fontana, a quattro chilometri dal traguardo.

Una gara vissuta al cardiopalma, una giusta e comprensibile delusione dopo il traguardo negli occhi e sul viso della ragazza di Ponte Tresa ma la soddisfazione di averci provato.

Tante strette di mano, tanti complimenti, sorrisi, abbracci tra tutte le compagne, papà Massimo e insieme a chi ci ha sperato e creduto fino all’ultimo e la promessa del Presidente Fontana che verrà mantenuta lo stesso come detto alle sue pupille il giorno prima dell’appuntamento tricolore mentre il figlio Marco, giungeva terzo in America nella 6^ prova di Coppa del Mondo di MTB: “Non c’è niente di più bello che stare insieme e sentirsi parte di una vera squadra, domani mi aspetto che ognuna di voi dia il meglio di se stessa e mi faccia sentire orgoglioso di voi; che arrivi o no il risultato o qualcosa di più, si festeggerà comunque!”.

Intanto, un’altra imminente occasione di rivincita ci sarà già da questa settimana nei Campionati Italiani su pista che si disputeranno al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola a partire da giovedì, 5 Luglio.

Le due cesanesi al via saranno proprio Greta Rossetti e la pluricampionessa Martina Alzini con tanta grinta e voglia di riscattarsi.

fonte e foto: ufficio stampa sc Cesano Maderno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi