18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Cesano, stessa casa stessa malattia. Dopo 7 anni torna la legionella

3 Luglio 2012

ospedale di desioDue casi di legionella nella stessa abitazione, intervallati, l’uno dall’altro, da sette anni. Succede a Cesano Maderno, dove una donna, residente in città, ha contratto l’infezione batterica ed è ricoverata presso l’ospedale di Desio. Una maglia nera quella della città del sindaco Gigi Ponti: già nel 2006 furono registrati 14 casi rispetto ai 10 considerati normali per una città come Cesano. E anche Brianzacque, che gestisce l’acquedotto cesanese, declina responsabilità di sorta.

La paziente risulta essere residente in una villetta, che divide con il compagno, il quale, sette anni fa, ha contratto la malattia, dalla quale è fortunatamente guarito. La legionella si manifesta prevalentemente nel periodo estivo, per via respiratoria e non esiste trasmissione da persona a persona. Si sviluppa nelle reti idriche, nei filtri dell’aria condizionata e nelle condutture di umidificatori e apparecchi per la respirazione.

«Brianzacque – si legge in una nota stampa diramata dallo stesso ente – torna ad evidenziare l’estraneità dell’acquedotto all’episodio. Come noto, il problema della legionellosi si era manifestato con una certa evidenza a cominciare dal 2006. In mancanza di una causa epidemiologica evidente, le ricerche del batterio erano state estese anche all’acquedotto locale. Infatti, nel corso del 2008, a seguito delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, di concerto con l’ASL, erano stati effettuati diversi ed approfonditi controlli sulla qualità dell’acqua distribuita dalla rete acquedottistica comunale, estendendo le ricerche anche ai punti terminali della rete stessa, considerati potenzialmente critici, senza però individuare alcuna correlazione con la fenomenologia in atto».
Da quattro anni, a scopo precauzionale, Brianzacque provvede alla clorazione continua dell’acqua, a concentrazioni compatibili con il consumo umano.  

In foto: l’ospedale di Desio, dov’è ricoverata la donna colpita da legionella.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi