21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Bonifica amianto: Commissione Ambiente approva progetto di legge

3 Luglio 2012

Approvato oggi all’unanimità dalla Commissione Ambiente e Protezione civile presieduta da Giosuè Frosio (Lega Nord) il progetto di legge che punta a modificare e integrare la legge 17/2003 relativa al risanamento dell’ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto.

Il provvedimento promuove politiche di sostegno e migliora l’assistenza ai soggetti esposti all’amianto e colpiti da malattie, anche attraverso specifici studi epidemiologici e mirati percorsi di sorveglianza sanitaria. Al fine di ottimizzare l’assistenza ai pazienti, la Regione dovrà inoltre, una volta approvata la nuova normativa, individuare le aree di maggiore criticità nelle quali è accertata una incidenza di mortalità per le malattie causate dall’esposizione all’amianto e concentrare su queste particolare attenzione e maggiori risorse. Le modifiche approvate oggi in Commissione hanno poi l’obiettivo di favorire e incentivare economicamente la sostituzione di manufatti contenenti amianto con sistemi ecologici o con coperture fotovoltaiche. Il progetto di legge ridefinisce infine con chiarezza le procedure per lo smaltimento dell’amianto, determinando con precisione i compiti dei cittadini e le funzioni di controllo spettanti ai Comuni e alle ASL.

“Non posso che esprimere piena soddisfazione –ha affermato il relatore del provvedimento Claudio Bottari (Lega Nord)– per l’unanime approvazione riscontrata oggi in Commissione su questo progetto di legge, che si propone di migliorare l’attuale normativa regionale sulla gestione dell’amianto e gli aspetti sanitari inerenti. Si tratta di un testo che è il risultato di un lungo lavoro che darà certamente buoni frutti. L’auspicio è ora quello di una rapida approvazione nell’aula del Consiglio regionale”.

“L’approvazione di questa mattina –gli ha fatto eco il Presidente Giosuè Frosio- costituisce l’inizio e la premessa di nuovi provvedimenti successivi con i quali entro fine 2015 Regione Lombardia si propone di centrare l’obiettivo di smaltimento totale dell’amianto sul territorio regionale. Pur con risorse limitate, la Commissione conferma ancora una volta priorità e massima attenzione a ogni aspetto ambientale direttamente connesso con la tutela della salute dei cittadini”.

fonte: ufficio stampa Consiglio regionale della Lombardia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi