23 Settembre 2021 Segnala una notizia

Variante al Pgt, Mariani: «Monza non è fatta per essere a “volumi zero”»

26 Giugno 2012

consiglio-comunale-21-giugno-mb«I comuni vivono con gli onori dell’urbanizzazione. Ricordo agli “amanti del verde”, che tanto auspicano le case popolari, che queste devono essere costruite. Che se si vogliono la metropolitana e le stazioni ferroviarie è necessario adoperarsi. Monza non è fatta per essere a “volumi zero”: un conto è promettere, un altro è governare» queste le parole con cui l’ex sindaco di Monza Marco Mariani (Lega Nord) ha aperto il suo discorso durante il 3° consiglio dell’amministrazione Scanagatti.

40 minuti in cui, l’attuale consigliere di minoranza, ha spiegato i punti della variante al Pgt voluta dalla sua amministrazione e che ora rischia la revoca.

«La cancellazione della variante è una questione puramente politica. L’assessore all’Urbanistica Claudio Colombo (Pd) è un avvocato: lui non deve occuparsi di volumi. Si sta discutendo del ritiro di una variante e lui, la persona che più di tutti dovrebbe esprimersi a tal riguardo, ha parlato per soli 8 minuti. Carte alla mano il Pgt proposto dalla passata giunta non è poi così differente da quello Viganò».

Pronta la replica del consigliere di maggioranza Marco Sala (Pd): «La prospettiva di vita che la vostra variante comporta non è certamente pensabile: dall’impatto con il traffico all’inquinamento, serve altro. Gli elettori hanno votato la sua abolizione ed è nostra intenzione rispettare questa volontà».

Votazione, dunque, posticipata ancora una volta per il protrarsi del dibattito. Quale sia il futuro della variante al Piano di governo del Territorio monzese lo sapremo, partita della Nazionale permettendo, giovedì 27 giugno. E’ stato infatti richiesto il rinvio del consiglio in quanto coincide con la partita degli Europei di calcio…

Foto: archivio MB News.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi