24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Varedo, siglato patto che unirà Adda e Ticino. Il sistema V’arco Villoresi

22 Giugno 2012

fiuma Adda-mbAzioni a favore della biodiversità, dall’Adda al Ticino, una dorsale verde a nord di Milano. È stato firmato a Varedo il “Patto per lo sviluppo del Sistema Verde V’arco Villoresi”, che connette direttamente i boschi del Parco della Valle del Ticino a quelli del Parco Adda Nord, attraversando il Parco del Roccolo, del Lura, delle Groane, del Grugnotorto-Villoresi, della Valle del Lambro, del Molgora e del Rio Vallone.

«Si tratta – recita una nota stampa diffusa dal Parco Valle Lambro – del via ufficiale ad un ambizioso progetto che interessa, come margini esterni, due dei maggiori fiumi lombardi, il Ticino e l’Adda, e che interessa al suo interno, quasi 90 chilometri di territorio regionale. Il patto siglato nella suggestiva cornice della settecentesca Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, permetterà la nascita di azioni condivise e sinergiche a favore della biodiversità, dei corridoi ecologici, del paesaggio e della fruizione delle aree protette. Le peculiarità del patto hanno una valenza unica nel suo genere, grazie alle finalità che vanno dal contenimento del consumo di suolo, preservandolo per usi agroforestali, fruitivi e naturalistico- ambientali oltre a preservare l’infrastrutturazione idraulica operata nei secoli dalle società insediate, per la bonifica e l’irrigazione del territorio e il trasporto su acqua, in quanto sistema di specifica connotazione e grande rilevanza culturale della pianura padana ed emblema della civiltà idraulica in Lombardia. L’obiettivo è quello di incrementare anche la fruizione delle aree protette, quale elemento strategico della rete di mobilità dolce che collega i bacini turistici del lago Maggiore, del lago di Como e di Milano attraverso i fiumi (Adda e Ticino) ed i sistema idrico connesso».

In foto: scorcio del fiume Adda. (archivio MB News)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi