25 Settembre 2021 Segnala una notizia

“Colori”: fino all’8 luglio a Vimercate. La mostra fotografica sui cinque cerchi

27 Giugno 2012

heart-colori-GiudicianniIl rosso come simbolo di passione e vitalità. Il verde come speranza. Il bianco simbolo di purezza e il nero di mistero ed eleganza. Il blu, il colore della calma e della tranquillità. Il giallo simbolo di follia e di gelosia. Grazie all’arte fotografica l’associazione culturale Heart ha deciso di analizzare il mondo dei colori con una mostra itinerante che fino all’8 luglio potrà essere visitata all’interno del museo Must di Vimercate.

A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Londra una mostra sviluppata da ottanta artisti, ha voluto analizzare i cinque colori che compongono la bandiera olimpica. Questo studio è diventata una sfida per gli ottanta fotografi professionisti che hanno dovuto sviscerare il mondo del colore, molto heart-colori-Spinolo-2più pittorico che fotografico. Attorno alla mostra itinerante, partita il 6 maggio da Mezzago e che si concluderà il 14 ottobre a Lomagna, una serie di conferenze dedicate ai colori che hanno toccato e toccheranno 13 comuni della brianza e in parte anche del lecchese. Oltre ad incontri in cui si parlerà dei cinque colori cuore del progetto, i relatori analizzeranno i rapporti fra il colore e la psicologia, la musica e la sua “evoluzione” storica.

«Il nostro progetto è partito con una mostra sul colore bianco – ci spiega Simona Bartolena, tra i soci fondatori dell’associazione Heart – poi abbiamo deciso, vista heart-colori-Spinolo1anche la vicinanza delle olimpiadi inglesi, di analizzare con la tecnica fotografica i cinque colori che compongono la bandiera olimpica: per ogni colore abbiamo chiesto a due fotografi di dare la propria interpretazione, creando questa mostra fotografica che sta girando la Brianza, affiancata da un ciclio di eventi collaterali, tra cui anche laboratori per bambini con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte».

La mostra sarà ospitata fino all’8 luglio nella sala del camino del Must di Vimercate per trasferirsi poi a Busnago. Le tappe successive saranno Merate, Melzo, Olgiate Molgore, Cornate e Lomagna.

Per tutte le informazioni sulla mostra e sulle conferenze è possibile visitare il sito www.associazioneheart.it

heart-colori-Mascheroni

foto gentilmente concesse dall’associazione culturale Heart

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi