22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Arcore martoriata dalle tasse: ecco gli aumenti: sale l’Irpef e arriva l’Imu

28 Giugno 2012

arcore-comune- mbIrpef e Imu: le due tasse tanto temute dai contribuenti di tutta Italia non risparmieranno il comune di Arcore. La giunta guidata da Rosalba Colombo infatti nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha approvato l’aumento scaglionato dell’aliquota Irpef e l’introduzione dell’Imu. Una «scelta obbligata», visto il momento di crisi economica e i tagli dei finanziamenti statali.

L’addizionale comunale che sino al 2011 era ferma allo 0,1% sarà portata, nelle fasce di reddito più alte, sino allo 0,8%. Una scelta imposta dalla necessità di fare cassa: innanzitutto pesa la mannaia sui finanziamenti statali, 790mila euro in meno per il 2012, che si aggiungono ai 622mila euro dell’anno scorso. In più la necessità di coprire le spese correnti, e la decisione di diminuire la percentuale coperta dagli oneri di urbanizzazione dal 75% al 50%.

Ma vediamo meglio le fasce: 0,25% per i redditi fino a 15mila euro, 0,55% per quelli tra 15mila e 28mila,  0,65% per chi guadagna tra i 28mila e i 55mila euro, 0,75% per redditi tra 55mila e 75mila ed infine 0,80% per redditi superiori ai 75mila euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi