18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Appello a un patto per la città: a Cesano Maderno raccolte oltre 4mila firme.

28 Giugno 2012

Cesano-Maderno-comune-mbSono oltre quattromila le firme e le sottoscrizioni di liberi cittadini elettori cesanesi che hanno condiviso l'”appello a un patto per la città”, frutto della elaborazione di un tavolo di lavoro trasversale che nel periodo precedente la consultazione elettorale ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di diversi esponenti del mondo politico e civile locale.

Ora i promotori dell’appello, tra i quali Aurelio Biassoni, Edgardo Zilioli, Antonio Zardoni, Fabio Busnelli, Oscar Greco, Ferruccio Crenna, Gabriele Capedri, Franco Busnelli, Fulvio Fretto, Gennarino Fontana, Marco Bartolini, Andrea Rovelli, Salvatore Colombo ed Emiliano Corbetta, verificata l’ampia e forte condivisione riscontrata sul documento in ambito cittadino, hanno deciso di costituirsi formalmente in libero tavolo civico che prende nome di “Patto per la città” e che avrà come riferimento per le iniziative e le azioni future i contenuti dell’appello stesso. Il tavolo di lavoro è aperto a chiunque sia interessato a dare il proprio contributo e condivida i contenuti dell’appello: la prossima riunione del tavolo si terrà mercoledì 4 luglio alle ore 21 presso gli uffici di Fabio Busnelli sopra la concessionaria Corbetta in via Manzoni, lungo la strada per Desio.

L’appello evidenzia la necessità di una nuova e rinnovata stagione “etica” in campo amministrativo e i suoi promotori si pongono ora l’obiettivo di essere strumento di stimolo e verifica sull’operato dell’amministrazione comunale e sul rispetto dei principi indicati e sottoscritti. Tra i punti del documento, alcune richieste specifiche di forte assunzione di responsabilità e impegni precisi in materia di candidature, nomine, trasparenza e programmi.

I promotori hanno già dato disponibilità a confrontarsi con il sindaco Gigi Ponti, che aveva manifestato interesse a un incontro sul programma di legislatura annunciato, in relazione ai contenuti e ai principi dell’appello. Per l’autunno è in fase di allestimento un convegno su temi economici che interesserà l’intero ambito brianzolo e dal quale dovrebbero scaturire alcune proposte normative concrete da attuare nei Comuni per contribuire al rilancio dell’economia locale.

Altri “tavoli” che si ispirano all’appello etico e al lavoro del “Patto per la città” sono in fase di costituzione in altre realtà e Comuni brianzoli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi