30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate, doppio rivoluzionario intervento alle coronarie

27 Maggio 2012

vimercate-ospedale-MasahikoDue pazienti con problemi di occlusione coronarica sono tornati ad una buona qualità di vita, dopo un intervento innovativo eseguito presso l’unità operativa di emodinamica della cardiologia dell’Ospedale di Vimercate diretta dal dott. Tito Bertoni e in collaborazione con il prof. Masahiko Ochiai, cardiologo interventista di fama mondiale.

Ad eseguire le operazione sui due uomini, rispettivamente S.P. di 43 anni e S.F. di 48, il dott. Stefano Garducci, responsabile dell’unità operativa di emodinamica dell’ospedale di Vimercate e il dott. Simone Tresoldi dell’emodinamica di Desio, in collaborazione con il prof. Masahiko, della Showa University Norther Yokoham Hospital, specialista noto a livello mondiale nel trattamento di occlusioni coronariche croniche.

«Grazie al lavoro di équipe fra le unità di Desio e Vimercate e all’apporto del professor Masahiko – afferma il dott. Simone Tresoldi – siamo riusciti a migliorare sensibilmente la vita di questi nostri due pazienti, che sono stati dimessi nel giro di tre giorni, grazie a questa tecnica innovativa, alternativa al bypass coronarico, che consente di riaprire per via retrograda arterie coronarie totalmente e cronicamente chiuse, risalendo attraverso i circoli collaterali, utilizzando come punto di partenza una diversa arteria coronaria pervia».

Soddisfatto del risultato anche il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, il dottor Marco Bosio:

«La collaborazione tra le unità di Desio e Vimercate, che ha dato grandi successi con questo doppio intervento, continuerà sicuramente anche in futuro. Sarà ininfluente se i pazienti si recheranno a uno o all’altro presidio, perchè sarà l’equipe a spostarsi per l’intervento».

in foto: l’equipe che ha eseguito i due interventi

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi