28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il caso del Villaggio dei Pini: terra di mezzo tra Usmate e Lomagna

9 Aprile 2012

comune usmate-mbUsmate o Lomagna? Per i residenti al villaggio dei Pini è dura rispondere a questa domanda. Le residenze sono infatti sul territorio di Lomagna, ma gli abitanti sfruttano tutti i servizi del comune di Usmate e si sentono in tutto per tutto usmatesi. Di questo si è discusso nell’ultimo consiglio comunale a Usmate, anche se la questione ha spaccato in due il parlamentino.

Per l’anagrafe sono cittadini di Lomagna, dal momento che le case sorgono su una lingua di territorio che si inserisce su quello usmatese, ma i servizi dei quali usufruiscono sono offerti dal comune guidato da Marilena Riva. Scuola, autobus, oratorio, immondizia, tutto è offerto da Usmate, con un surplus di tanta confusione su pagamenti e responsabilità dei servizi: i residenti ai “Pini” pagano infatti tariffe da non residenti.

Di qui la decisione di parlarne nell’ultimo consiglio comunale usmatese. L’opposizione, Lega Nord e Pdl, parlava di annessione del Villaggio nel territorio comunale, ma la maggioranza ha preferito un’altra opzione: Usmate continuerà a erogare i servizi offerti fino ad ora, gli abitanti del villaggio pagheranno da residenti ed il comune di Lomagna metterà la differenza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi