05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Bovisio Masciago. Anziani a lezione di truffa

5 Aprile 2012

nonni-lezioni-antitruffa-bovisio«Diffidate dalle persone troppo gentili. Non aprite mai la porta di casa a gente che non conoscete. Non firmate nulla senza aver letto tutto: e fatevi comunque aiutare da figli o nipoti». Sono alcuni dei numerosi consigli che il comando della Polizia locale di Bovisio Masciago ha dispensato mercoledì pomeriggio alle persone intervenute all’incontro “Nonno avvisato..”.

Un momento successivo alla pubblicazione di un opuscolo informativo e fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla Polizia locale per avvisare le persone della terza età riguardo ai tanti trucchi che i malviventi utilizzano per truffare i cittadini. Nella sede dell’Associazione Anziani, in via Cantù, una cinquantina le persone intervenute.

«Spero che nessuno dei presenti abbia mai subìto qualche raggiro – ha dichiarato il sindaco Emanuele Galimberti – forse per fortuna perché siete stati abili. Noi, comunque, vogliamo mettervi in guardia con piccoli suggerimenti studiati dal comando di Polizia locale, uomini che ogni giorno sono sulla strada per tutelare la nostra tranquillità».

E di trucchi il comandante Paolo Borgotti, insieme al vicecomandante Andrea Cantù ne ha suggeriti davvero parecchi. Sia su come comportarsi quando si è in strada (come tenere la borsa, cosa tenere nel borsellino) sia sul corretto modo di agire quando uno sconosciuto suona alla porta di casa.

«I delinquenti – hano sottolineato gli agenti – non sono degli sprovveduti. Spesso prima di agire vi hanno osservati e studiati a lungo. Certe volte, piuttosto che dimostrarvi sicuri e fare errori stupidi, fingete di non capire… in questo modo li scoraggierete. Soprattutto tenete presente che il malvivente è sempre dietro l’angolo, spesso ben vestito: siate prudenti e, quando avete il minimo dubbio, telefonate al comando o ai Carabinieri». Dall’altra parte della cornetta c’è sempre qualcuno pronto a dare una mano.

Foto gentilmente concessa da: ufficio stampa Comune di Bovisio Masciago

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi