18 Ottobre 2019 Segnala una notizia

Brugherio, il sindaco Ronchi lascia: capolinea per la giunta Pdl – Lega

30 Marzo 2012

ronchi-maurizio-sindaco-brugherioLa giunta di Brugherio è arrivata al capolinea. Il sindaco, Maurizio Ronchi (Lega), e più della metà dei consiglieri comunali si sono dimessi. In Prefettura non hanno ancora ricevuto una comunicazione formale, ma lo scioglimento sembra oramai scontato, e nel giro di qualche giorno dovrebbe essere nominato un commissario che gestirà l’amministrazione fino all’estate del 2014, anni in cui sarebbe scaduto il mandato.

La causa delle dimissioni sono una serie di insanabili dissidi all’interno della maggioranza targata Pdl – Lega che ha retto l’amministrazione in questi ultimi tre anni: le elezioni risalgono all’estate del 2009.

Le dimissioni non sono state un lampo a ciel sereno. Erano nell’aria da tempo e non si esagera certo se si afferma che la maggioranza di centro destra vive una situazione di perenne crisi da anni. Scontri molto duri sono stati registrati sul Piano di governo del territorio, sui frequenti cambi di assessore del Pdl e anche sui guai giudiziari che sta vivendo un consigliere del partito di Berlusconi. A questo, poi, devono essere aggiunte le dimissioni in serie di tre assessori negli ultimi giorni.

Ronchi, raggiunto telefonicamente sul cellulare, ha commentato così la situazione: «Oramai non c’era più nulla da fare – ha detto -. Le dimissioni erano l’unica via d’uscita da una situazione critica». Compito del commissario di governo sarà di guidare la città sino al 2014 e di garantire l’ordinaria amministrazione.  

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, è Lego mania: successo per City Booming. Per Natale allestimento a tema

Sono ben 2808 gli ingressi dal taglio del nastro. Numeri da capogiro per l'allestimento che, lo ricordiamo, sarà visibile fino al al 6 gennaio 2020.