05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza. Campus orienta per capire cosa fare da grande

4 Marzo 2012

campus-orienta-2012Un salone che mette in mostra l’offerta formativa post diploma. Si è svolto giovedì e venerdì in Autodromo a Monza “Campus”, l’evento di orientamento che anche quest’anno ha richiamato scuole da tutta la Brianza. Per sostenere i ragazzi nella scelta del percorso più adatto ai propri talenti, il Salone ha proposto la consolidata combinazione di momenti collettivi di orientamento, colloqui individuali, workshop, incontri con le aziende e le realtà istituzionali del territorio.

La sesta edizione di Campus ha puntato l’attenzione sulla scoperta delle risorse del singolo, ma anche sulle reali esigenze del mercato del lavoro.

Presenti con stand e spazi ad hoc molte università (Cattolica di Milano, Bicocca, IULM, Università degli Studi di Bergamo, Istituto Europeo di Design) accanto all’AFOL, che ha proposto seminari di approfondimento sulla ricerca attiva del lavoro, e a una rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza che ha presentato gli Istituti Tecnici superiori del territorio.

«La Provincia sostiene Campus perché sa coniugare l’offerta formativa più tradizionale ad altri indirizzi che oggi paiono garantire nuove possibilità di lavoro – commenta Giuliana Colombo, assessore provinciale all’Istruzione – L’efficacia del Salone si misura dall’affluenza delle scuole che vedono in Campus una reale opportunità di orientamento per i propri ragazzi. Alla manifestazione, infatti, le domande più diverse degli studenti incontrano le risposte offerte dalle Università e dalle scuole di alta formazione professionale.

Il settore commerciale e industriale richiede figure intermedie specializzate, ed è giusto che i ragazzi valutino tutte le offerte, non solo il panorama universitario – continua Colombo – Da questo punto di vista, anche le iscrizioni in entrata agli Istituti superiori tecnici e professionali fanno registrare un incremento numerico perché non precludono un futuro in Università e preparano anche a un ingresso più veloce nel mondo del lavoro».

{jwpics 1174,1175,1176,1177,1178,1179,1180,1181;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi