Volley B1M: Diavoli Rosa ko in trasferta. Cedono 3 a 0 contro la capolista

Le trasferte si sa nascondono sempre qualche insidia, se poi a fare gli onori di casa è la prima in classifica, il gioco si fa ancora più duro. Dalla teoria alla pratica e così presto fatto la trasferta in terra emiliana si è rivelata un buco nell'acqua per i Diavoli, che tornano a casa a mani vuote, lasciando a Correggio i tre punti. 


Le trasferte si sa nascondono sempre qualche insidia, se poi a fare gli onori di casa è la prima in classifica, il gioco si fa ancora più duro. Dalla teoria alla pratica e così presto fatto la trasferta in terra emiliana si è rivelata un buco nell’acqua per i Diavoli, che tornano a casa a mani vuote, lasciando a Correggio i tre punti. 

Si sa che Correggio, oltre ad essere la prima in classifica in casa, da anni,ottiene sempre ottimi risultati e difficilmente si lascia affondare; quindi dal canto nostro avevamo la possibilità di sfruttare la partita senza pesi sulle spalle ma soprattutto con l’entusiasmo e la spensieratezza di una squadra giovane. Questo tipo di approccio sarebbe servito a distendere gli animi e a smorzare la tensione da sfida contro i primi della classe. La tensione però è stata più forte di qualsiasi indicazione!. Le richieste erano quelle di martellare in battuta e crescere in fase break ma di battute ed attacchi aggressivi se ne sono visti pochi, il tutto perchè anestetizzati dal peso della partita che, è vero che resta semplicemente una partita, seppur contro una formazione forte, ma con un bel carico da novanta se si considera l’andamento generale del campionato e il trend non proprio positivo delle ultime partite per i Diavoli. L’ansia da prestazione e di volersi ritrovare, quanto prima e a tutti i costi, pecca di lucidità e tutto ciò che sulla carta è possibile da realizzare, nella pratica intraprende percorsi assai diversi. Per tutte queste ragioni già dall’avvio del primo set i Diavoli iniziano e subire le battute in salto degli avversari, situazione che in altri casi i Diavoli avevano saputo gestire alla grande senza subirla. Così con Correggio in gran forma e i Diavoli attanagliati il primo set si chiude 19-25. Nel secondo set qualcosa sembra sbloccarsi: infatti i Diavoli tengono testa a Correggio e per metà set si gioca punto a punto. Al primo time-out tecnico è Correggio a condurre con appena un punto di vantaggio 8-7, ma vantaggio rosanero fino al 4-7, nel secondo break seppur con tre punti di margine per Correggio, 13-16, i Diavoli erano lì pronti a continuare a giocare e a lottare per poter portare a casa qualcosa, iniziando dal secondo set. I soli 3 punti di distacco dagli avversari non sono però bastati a far sciogliere i Diavoli, ad allentare la tensione, giocare con aggressività e conquistare i punti necessari per smontare gli avversari. Non c’è più margine di recupero per i Diavoli e Correggio conquista anche il secondo parziale. Anche nel terzo set i Diavoli sembrano aver capito la lezione, sembrano essersi sciolti e continuano per tutta la prima parte del set a star alle costole di Correggio. Alla lunga però tutto ciò che di buono i Diavoli hanno saputo costruire è stato smontato dagli avversari che, forti di due set già vinti, del primo posto in classifica, delle loro capacità e delle mura casalinghe, si lanciano nelle azioni finali che chiudono il set e decretano la loro vittoria.

Nulla da fare per i nostri Diavoli che ritornano a casa per prepararsi alla prossima sfida, questa volta tra le mura amiche del PalaKennedy, contro la formazione sarda di S. Antioco.

Anche se la speranza di tutti noi sostenitori rosanero era quella di registrare un altro risultato, diverso dalla sconfitta, non siamo quelli del “ Abbiamo vinto, hanno perso”, ma sempre più convinti  delle grandi qualità dei Diavoli continueremo a dire: “ Abbiamo vinto, abbiamo perso!”. Questo non è solo il campionato di una squadra contro altre dodici, questa è la storia di una grande società, di una grande squadra e di una grande passione, tutte unite nel continuare a lottare per tutto ciò che di bello e di grande è stato costruito finora.

E alloraa…”FORZA DIAVOLIII”

{xtypo_rounded2}
Serie B1M domenica 5 febbraio 2012
CORREGGIO-DIAVOLI (3-0)
(25-18) (25-19) (25-15)

DIAVOLI
DEBERARDINIS
PRIORE 5
PISCHIUTTA 4
TANGHERLONI 1
BROVELLI 9
GAVIRAGHI 9
PROCOPIO L1
ENTRATI: MANDIS 2, MORATO, TALIENTO 1, DURAND
N.E: MARCHINI, LEVATI L2

CORREGGIO:
ALSTOLFI M.
ROMANI
SANGIORGIO
RAIMONDI
LANCELLOTTI
LIGABUE
DONADIO L1
ENTRATI: VACCARI
N.E: CASSANDRA, BASSOLI, GANOLFI, PANINI
ALLENATORE: ASTOLFI G. {/xtypo_rounded2}

Fonte: ufficio stampa Diavoli Rosa Brugherio
http://www.diavolirosa.com/

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta