18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vimercate, domenica la commemorazione dei Martiri Vimercatesi

2 Febbraio 2012

Vimercate rende omaggio ai suoi “Martiri per la libertà” fucilati il 2 febbraio 1945 dalle truppe nazi-fasciste. Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della fucilazione presso Arcore di Emilio Cereda, Pierino Colombo, Aldo Motta, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi e Iginio Rota, il comune di Vimercate renderà omaggio al loro sacrificio.

I 6 partigiani vimercatesi, tutti poco più che maggiorenni, furono catturati dalle truppe nazi-fasciste e fucilati sul territorio di Arcore. La cerimonia si svolgerà domenica 5 febbraio: alle ore 9.30 presso il piazzale Martiri Vimercatesi ci sarà il ritrovo delle autorità e delle associazioni, un omaggio al monumento in piazzale Martiri Vimercatesi e trasferimento in autobus ad Arcore, dove alle 10.00 al “Giardino dell’eccidio” ci sarà l’omaggio presso il luogo della fucilazione. Dopo ci si trasferirà al cimitero di Vimercate per un omaggio al monumento funebre e il corteo si recherà fino al monumento dei Caduti di tutte le guerre in Piazza Unità d’Italia.

Alle 11.00 in Palazzo Trotti la commemorazione ufficiale e a seguire alle 11.30 la Messa di commemorazione.

In occasione di questa giornata la Biblioteca Civica di Vimercate ha preparato un approfondimento bibliografico disponibili dal 1 all’8 febbraio 2012.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi