03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Sulbiate: il led arriva in città, con meno costi e meno inquinamento per tutti

12 Febbraio 2012

sulbiate-impianto-ledFinalmente una buona notizia per il comune di Sulbiate, che a fine dicembre ha visto la caduta del consiglio comunale retto dall’ex-sindaco Maurizio Stucchi. Il distretto Green and High tech Monza e Brianza, insieme a Philips e Edison, aziende associate al distretto, hanno realizzato nel comune brianzolo un impianto di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica.

Il Comune di Sulbiate, dal 16 gennaio, si è quindi dotato di un sistema di illuminazione con le tecnologie più avanzate ad oggi disponibili che consente un risparmio immediato sui consumi elettrici e sulla manutenzione, con la garanzia che i corpi illuminanti a led verranno sostituiti nei prossimi cinque anni qualora venissero immesse sul mercato soluzioni più efficienti.

La zona interessata, è quella nelle vicinanze del cimitero fra Sulbiate inferiore e superiore, a poche decine di metri dalla chiesa. Edison potrà, così, effettuare una sperimentazione completa sul campo in merito ai risultati di efficienza effettivamente raggiungibili applicando queste tecnologie e nel contempo consentendo di sviluppare soluzioni tecnologiche e finanziarie di sicuro interesse. Fra gli aspetti positivi anche l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, grazie alla tecnologia Led che permette una drastica riduzione della dispersione luminosa.

«Per il Distretto – spiega Giacomo Piccini, direttore generale de La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza – il raggiungimento di questo risultato dimostra come sia possibile avviare una collaborazione fattiva e di interesse comune tra le aziende aderenti e la Pubblica Amministrazione che intenda sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate. Facendo rete e aggregazione possiamo favorire lo sviluppo industriale e far crescere il territorio. Il progetto di illuminazione pubblica di Sulbiate è un esempio di networking ben riuscito che porterà benefici sia al Comune che ai cittadini. Vogliamo guardare lontano. Risparmio energetico, abbattimento dei consumi e riduzione dell’inquinamento luminoso sono interventi concreti verso la realizzazione di centri urbani “intelligenti”».

in foto la zona illuminata a led

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi