23 Ottobre 2021 Segnala una notizia

Turismo. Monti propone un’azienda speciale per la promozione della Brianza

7 Febbraio 2012

Monza-Arengario-MBUn’azienda speciale per la promozione del turismo brianzolo. L’idea, che sta già sollevando alcune perplessità, è stata lanciata martedì mattina in Villa Reale dall’assessore provinciale al Turismo, Andrea Monti, durante la presentazione degli Stati generali del turismo in programma venerdì e sabato.

L’azienda, secondo Monti, avrebbe il compito di coordinare l’attività turistica sul territorio della Brianza per valorizzare il patrimonio ambientale, storico e architettonico, dalla Villa Reale alle colline dell’alta Brianza, passando per musei ed esposizioni. Al di là delle intenzioni, tuttavia, l’iniziativa di Monti sta esponendo il fianco a numerose critiche.

Monti-Andrea1-MBSu tutto il rischio di dare vita al solito carrozzone o poltronificio per soddisfare gli amici degli amici e poi anche il costo di un’operazione di questo tipo, calata in una fase storica molto difficile dal punto di vista economico e politico, con le Province a rischio di taglio. Monti però rispedisce al mittente ogni critica e difende a spada tratta il progetto.

Tanto per cominciare i costi di realizzazione saranno divisi fra gli enti che decideranno di partecipare. Poi, nessun Consiglio di amministrazione da lottizzare, ma solo dei rappresentanti degli enti che lavoreranno a costo zero. Insomma, una struttura agile in linea con la necessità di mantenere bassi i costi della politica che dovrebbe anche sopravvivere all’eventuale cancellazione delle Province imposta da Roma. Ma ciò che conta di più, secondo Monti, è che «la richiesta di dare vita a questa azienda speciale è arrivata dal basso».

Nel frattempo, in attesa che l’idea di Monti prenda effettivamente forma (l’atto costitutivo potrebbe essere pronto la prossima estate), fra venerdì e sabato la Villa Reale ospiterà la prima edizione degli Stati generali del turismo targato MB. Fra i temi trattati, compare il turismo come opportunità per lo sviluppo locale, gli strumenti operativi del turismo in Brianza e in Lombardia e le combinazioni possibili con sport e cultura.

In foto: l’assessore provinciale al Turismo Andrea Monti

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi