25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Nord Italia sotto la neve. Alle imprese costa oltre 140 milioni di €

1 Febbraio 2012

neve-traffico-monza-mbLa neve frena il sistema economico delle imprese. Tra i disagi e i rallentamenti di merci e lavoratori il danno per la sola Lombardia è di 78 milioni di Euro, di cui circa 27 per l’area metropolitana di Milano e la Brianza. Mentre nel complessivamente nel nord Italia, per le regioni colpite dalla neve in questi giorni, la perdita economica arrecata alle imprese è stimata in oltre 140 milioni di Euro.

Sono questi i dati diffusi oggi dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Aci, Istat.

In dettaglio in Lombardia i danni maggiori sono arrivati dai costi per il trasporto ritardato, o bloccato, delle merci: oltre 61 milioni di euro). L’impatto è minore sulle perdite dovute ai ritardi o al mancato arrivo delle persone sul posto di lavoro (più di 16,5 milioni di euro), che rispetto alle nevicate degli scorsi anni, hanno subito meno disagi negli spostamenti. Solo le attività imprenditoriali dell’area metropolitana di Milano e Monza e Brianza risentono della nevicata per 7 milioni di Euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi