27 Settembre 2021 Segnala una notizia

Villa Reale. “Le città della Pittura”: Damioli e Petrus a confronto

3 Febbraio 2012

monza-serrone-la-città-della-pittura-artistiAprirà domani i battenti alle ore 18,00 con un vernisage presso il Serrone della Villa Reale: la mostra “Le città della Pittura” curata da Elena Pontiggia e dove espongono Aldo Damioli e marco Petrus. Un’esposizione che mette a confronto due modi di interpretare le architetture della città: dettagli di palazzi si raffrontano a vedute iperrealiste. Entrabi gli artisti, però, colgono delle città, gli aspetti più nobili, più classici disegnando la contemporaneità della pittura.

monza-serrone-la-città-della-pitturaAldo Damioli e Marco Petrus sono due artisti milanesi ed entrambi dedicano la propria arte al paesaggio urbano: la loro ricerca li porta a rielaborare le città con rigore formale ma la tendenza non è ricopiare la realtà ma di restituirla rivisitata: Marco Petrus costruisce sulle tele delle forme, che coincidono per quel tanto e quel poco che basta con facciate note di palazzi costruiti tra gli anni 20 e gli anni 40, mentre Damioli porta il visitatore a New York ma con l’atmosfera di Venezia (il titolo della serie è infatti Venezia-New York), per esempio.

Una mostra che piacerà molto agli architetti, agli amanti dell’architettura (in particolare anni 20 e 40) e a tutti coloro che sono stanchi degli astrattismi, come hanno dichiarato di esserlo entrambi i pittori ma cercano anche di individuare la contemporaneità figurativa della nostra epoca.

Per maggiori dettagli degli artisti Damioli_Petrus- biografia artisti.pdf

5 febbraio – 9 aprile 2012
da martedì a venerdì ore 10 –12 / 15–18
sabato, domenica e festivi ore 10–18
ingresso libero
info: 039.366381 [email protected]
www.comune.monza.it

{jwpics 896,897,898,899,901,902,903,904,905,906;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi