23 Ottobre 2021 Segnala una notizia

Educazione alimentare a Seregno tre lezioni di salute e prevenzione

2 Febbraio 2012

frutta-fresca-mbL’ allarme è diffuso: i bambini oggi sono in generale oversize. Europa e Stati uniti registrano un dato comune: una crescita esponenziale del fenomeno dell’obesità e del sovrappeso nell’infanzia. «La parola d’ordine è: informazione, spiega il Sindaco Giacinto Mariani. È evidente la grande diffusione tra i più giovani di abitudini alimentari che portano all’aumento di peso. Per questo abbiamo deciso di proporre alle scuole un nuovo ciclo di “lezioni” che possanooffrire spunti di riflessione e dare consigli pratici su un corretto rapporto dei bambini con il cibo».

Gli incontri di educazione alimentare partono dalle scuole di viale Tiziano. La prima «lezione», infatti, si svolgerà giovedì 9 febbraio alle ore 21.00, presso l’Aula Magna delle scuole «Manzoni». Destinatari le famiglie, gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo «Moro».

«Questi tre incontri – ha spiegato il Sindaco – nascono dall’idea di fornire alle famiglie una “guida” per una corretta educazione alimentare dei ragazzi. Obiettivo delle “lezioni” è trasmettere con un linguaggio semplice un messaggio che sia ben compreso anche da chi, come i genitori e gli insegnanti, non hanno una specifica conoscenza della materia».

A guidare genitori e studenti in questo percorso di prevenzione sarà il dottor Gian Piero Candotti, professore all’Università Bicocca – Milano e direttore di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale di Seregno.

Secondo appuntamento giovedì 16 febbraio, sempre alla ore 21, presso il Teatro Sant’Ambrogio (viale Edison, 54/D) per docenti, famiglie e studenti delle Scuole Sant’Ambrogio, «Cadorna» e dell’Istituto comprensivo «Rodari».

Il mini ciclo di «lezioni» terminerà giovedì 23 febbraio, alle ore 21.00, all’Auditorium della scuola «Don Milani» (via Carroccio, 51/53) con un incontro aperto all’Istituto comprensivo «Stoppani» e al collegio «Ballerini».

Fonte: ufficio stampa comune di Seregno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi