Desio, “Prego, favorisca la patente”…e un ucraino finisce in manette

2 febbraio 2012 | 22:03
Share0
Desio, “Prego, favorisca la patente”…e un ucraino finisce in manette

carabinieri-auto-112-mbPossesso e fabbricazione di documenti falsi. È questa l’accusa con cui è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Desio un ucraino di 28 anni. Si tratta di I.M., domiciliato in città. Alle 5.30 una pattuglia intercetta una macchina in giro per la città.

carabinieri-auto-112-mbPossesso e fabbricazione di documenti falsi. È questa l’accusa con cui è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Desio un ucraino di 28 anni. Si tratta di I.M., domiciliato in città. Alle 5.30 una pattuglia intercetta una macchina in giro per la città. L’occhio lungo dei militari intuisce che c’è qualcosa di strano. Cosa fa a quell’ora, fra le strade deserte e ghiacciate? Così, impongono l’alt. Lo straniero non batte ciglio, anche perchè tentare la fuga, con le strade in quelle condizioni, sarebbe equivalente a un mezzo suicidio.

Scattano i controlli di routine. Prego, la patente. In quel momento l’ucraino inizia ad andare in difficoltà e a balbettare qualcosa. “L’ho dimenticata a casa”, dice, cercando di arrampicarsi su specchi che sa già essere molto scivolosi. Di fronte alle insistenze dei carabinieri, estrae una fotocopia, riportante la patente di un cittadino rumeno. I sospetti iniziano a materializzarsi. Scatta la perquisizione personale, che fa venire fuori un’altra patente, originale, di un altro cittadino ucraino. Dopo una serie di accertamenti, di fronte alle evidenti “manipolazioni” dei documenti, scattano le manette.