Acqua Paradiso Monza e Brianza: contro Andreoli Latina con il quarto posto nel mirino

Acqua-Paradiso-vs-Berlin1-mbQuinto appuntamento del girone di ritorno del campionato serie A1 Sustenium: dopo aver affrontato le sfide della terza e quarta giornata tra le mura amiche del PalaIper (rispettivamente contro Modena e Ravenna), l'Acqua Paradiso Monza Brianza lascia questa settimana il campo monzese per cercare di conquistare quello del PalaBianchini, casa dell'Andreoli Latina.


Acqua-Paradiso-vs-Berlin1-mbQuinto appuntamento del girone di ritorno del campionato serie A1 Sustenium: dopo aver affrontato le sfide della terza e quarta giornata tra le mura amiche del PalaIper (rispettivamente contro Modena e Ravenna), l’Acqua Paradiso Monza Brianza lascia questa settimana il campo monzese per cercare di conquistare quello del PalaBianchini, casa dell’Andreoli Latina.

Saranno infatti i bianco blu di coach Silvano Prandi gli avversari dell’Acqua Paradiso domenica 5 febbraio, alle ore 18.00. Ma domenica sarà anche l’occasione per tentare l’assalto al quarto posto, attualmente occupato da Modena, due punti avanti rispetto agli arancio blu.

Monza ha avuto un’altra settimana impegnativa, prima di affrontare la trasferta a Latina: dopo la vittoria casalinga di domenica 29 gennaio contro la CMC Ravenna, gli uomini di coach Emanuele Zanini si sono messi subito in viaggio, lunedì 30, per la Romania, dove, martedì 31 gennaio, hanno affrontato la Remat Zalau nell’andata del Challenge Round di Coppa Cev (risultato: 1-3 per Monza).

Due successi in 3 giorni, certo; ma anche una trasferta molto lunga (resa ancor più difficile dalla neve trovata al rientro in Italia), arrivata al (quasi) termine di un periodo davvero impegnativo per gli arancio blu.

«Credo che quella di domenica sarà obiettivamente una partita abbastanza importante, e anche difficile per noi: arriviamo da una settimana impegnativa, con un viaggio importante in Romania, e domani saremo di nuovo la partenza per Latina, in treno; non è stata una settimana semplice – commenta Marco Fenoglio, secondo allenatore dell’Acqua Paradiso Monza Brianza.

Acqua-Paradiso-vs-S.Giustino1-2011-mbE’ innegabile, tuttavia, che le due vittorie nelle ultime due partite di campionato e la conquista del campo rumeno tengano alto il morale dell’Acqua Paradiso, pronta a mettercela tutta contro l’Andreoli, per conquistare punti importanti per la classifica della Regular Season, dove Monza, oggi quinta, si trova a soli due punti da Casa Modena, quarta. Gli arancio blu sanno bene quale deve essere il loro obiettivo: “Abbiamo nel mirino il quarto posto – prosegue Fenoglio – Modena ha un calendario difficile, e siamo a 2 punti da loro. Andiamo a Latina per conquistare la vittoria e i 3 punti».

Latina arriva a questa partita da un inizio di girone di ritorno in cui ha portato a casa risultati alterni: atterrata in casa dalla Sisley Belluno (0-3), si è rifatta in trasferta contro San Giustino (2-3); è tornata a mani vuote da un’altra trasferta, contro Verona (3-0), ma nella quarta giornata ha vinto per 3 a 2 al PalaBianchini, contro Cuneo. Attualmente, con 21 punti, l’Andreoli occupa la nona posizione in classifica, a meno 9 dall’Acqua Paradiso. I brianzoli sono consapevoli di trovarsi davanti un avversario che richiederà massima concentrazione e motivazione: “L’Andreoli Latina sta giocando ad alto livello – conclude Fenoglio – quindi per noi sarà una gara molto impegnativa”.

Gli arancio blu incontreranno una vecchia conoscenza: il secondo allenatore laziale, Dario Simoni, è stato sulla panchina dell’Acqua Paradiso Monza, con lo stesso ruolo attuale, nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 (dopo essere stato primo allenatore dell’Acqua Paradiso Montichiari dal 30 novembre del 2004 fino alla fine della stagione 2005-2006).

Tra le fila dell’Andreoli milita inoltre Salvatore Sottile, che nella stagione 2001-2002 indossò la maglia arancioblu a Montichiari. Dall’altra parte, Milos Nikic ha vestito la casacca biancoblu nella stagione 2009/2010, così come Luciano De Cecco (stagione 2008/2009) e Marco Molteni (due stagioni, dal 2004 al 2006).

Acqua Paradiso e Andreoli Latina si sono incontrate altre 19 volte: le vittorie arancio blu sono state 16, 3 quelle dei bianco blu.

Nel girone di andata, le due squadre hanno giocato l’una contro l’altra domenica 23 ottobre 2011: il risultato fu di 3 set a 1 per Monza. Da quest’ultimo incontro, entrambe le formazioni hanno subìto dei cambiamenti: per l’Acqua Paradiso, le cessioni di Aleksiev e Mor e gli arrivi di Kaszap e Conte; per l’Andreoli, l’arrivo, da Casa Modena, dello schiacciatore ucraino Andrii Diachkov, classe 1985, dopo l’addio del cubano Alain Addys Roca Borrero, partito a fine 2011 verso il club russo dell’Ural Ufa.

5° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium
5 febbraio 2012, ore 18.00
PalaBianchini di Latina
ANDREOLI LATINA – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
Arbitri: SAMPAOLO Vittorio – CESARE Stefano

Le altre partite del turno

Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata (diretta Sportube.tv)
Casa Modena – Fidia Padova (ore 17:30, diretta Rai Sport 1)
Energy Resources San Giustino -. Itas Diatec Trentino
Marmi Lanza Verona – CMC Ravenna
Sisley Belluno – M. Roma Volley
Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Elior Piacenza (4/2/2012, ore 17:30, diretta Rai Sport 1)

Fonte Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza e Brianza
Foto di Luca Renoldi e Fabio Beretta

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta