18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Report 2011, la polizia provinciale di Monza dà i numeri: oltre 500 interventi

12 Gennaio 2012

polizia-provinciale-monzaQuasi un intervento al giorno, 30 mila metri quadrati di aree sequestrate e 103 comunicazioni di reato per un totale di 130 persone indagate: sono alcuni dei numeri del report 2011 della polizia provinciale di Monza e Brianza. Ieri mattina il presidente della Provincia, Dario Allevi, l’assessore Enrico Elli, e il comandante Flavio Zanardo, hanno presentato i numeri che contraddistinguono l’attività dell’anno appena concluso.

Tra le azioni più significative del 2011 si segnala l’intesa tra Provincia e Parco Valle del Lambro per il pattugliamento congiunto del territorio finalizzato a contrastare gli scarichi abusivi nel fiume e l’attivazione del numero verde (3332430282) per il pronto intervento 24 ore su 24.

canile-lager-cesano-(2)In particolare, per quanto riguarda l’attività sul fronte ambiente, l’anno che si è concluso ha visto un totale di 214 interventi eseguiti di cui 40 riguardanti rifiuti (abbandoni, discariche abusive e trasporto) e 10 su corsi idrici per inquinamenti e sversamenti, 12 sono stati gli accertamenti eseguiti sulle acque pubbliche sotterranee. Sono state effettuate, inoltre, 10 ispezioni in materia di scarichi idrici e 26 accertamenti di violazioni amministrative in materia di ecologia, per un totale di oltre 60 mila euro.

A Seregno sono stati sequestrati 5 mila metri cubi di rifiuti in un’area di 3 mila metri quadri per attivazione di discarica abusiva e a Briosco, nel Parco della Valle del Lambro, è stata sequestrata un’area di 4 mila metri quadri sottoposta a vincolo idro-geologico per scavi illegali e tentativo di interramento di rifiuti edili.

elli-enrico-ass-cultura-prov-mbGli interventi di polizia venatoria sono stati 102 e vanno dal recupero di fauna in difficoltà alle sanzioni in materia di caccia, mentre l’attività di Polizia Ittica ha visto 15 interventi che hanno riguardato la moria di ittiofauna, il conseguente ripopolamento e la vigilanza sulle asciutte dei corsi d’acqua.

«La specializzazione raggiunta dalla nostra Polizia in materia ambientale è un importante valore aggiunto – ha dichiarato Elli – che assume un ruolo strategico in un territorio densamente urbanizzato e antropizzato come la Brianza: la grande professionalità tecnica e il know-how maturato dai nostri agenti si rivelano preziosi per contrastare i troppi reati ambientali che purtroppo ancora si verificano in tutta la provincia».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi