Parte una consultazione pubblica sulla diffusione delle luci LED in Europa

L'illuminazione LED è una delle tecnologie più versatili e più efficienti dal punto di vista energetico, considerato che consente risparmi energetici ed economici fino al 70% rispetto ad altre soluzioni. Una più rapida diffusione del LED assicurerà il successo del settore europeo dell'illuminazione e contribuirà a ridurre il relativo consumo energetico del 20% entro il 2020.


L’illuminazione LED è una delle tecnologie più versatili e più efficienti dal punto di vista energetico, considerato che consente risparmi energetici ed economici fino al 70% rispetto ad altre soluzioni. Una più rapida diffusione del LED assicurerà il successo del settore europeo dell’illuminazione e contribuirà a ridurre il relativo consumo energetico del 20% entro il 2020.

Ma quetsa tipologia di illuminazione incontra ancora diverse difficoltà sul mercato: il LED è venduta a prezzi elevati perché si tratta di una tecnologia più sofisticata, non esiste molta familiarità tra i potenziali utenti e c’è una mancanza di standard comuni.

Per questo motivo fino il 29 febbraio 2012 sarà aperta, sul sito della Commissione europea, una consultazione per raccogliere le impressioni dei cittadini sulle proposte dell’Unione. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato: “L’importanza di diffondere le luci LED è più che evidente: permettono di risparmiare denaro e di migliorare lo stato di salute del pianeta. I cittadini europei sono invitati a farci pervenire le loro idee su come accelerarne la diffusione e ottenere i risultati maggiori in termini di posti di lavoro e risparmi che l’Europa potrà conseguire grazie ad una maggiore diffusione di questa tecnologia.”

Le domande centrali della consultazione vertono sul genere di azioni che potrebbero contribuire al superamento degli ostacoli esistenti e alla diffusione del LED in Europa, riguardano la sicurezza, la qualità e le aspettative dei consumatori nel mercato europeo, e chiedono espressamente nuove proposte di cooperazione del settore dell’illuminazione, con architetti, lighting designer, installatori di impianti elettrici e addetti delle costruzioni e dell’edilizia. L’iniziativa mira a sostenere lo spirito imprenditoriale e la competitività nel settore dell’illuminazione, rappresentando il LED a risparmio energetico un obiettivo prioritario dell’Agenda digitale.

Con il graduale ritiro delle lampadine tradizionali dai mercati dei Paesi UE, che dovrebbe essere completato entro settembre 2012, circa 8 miliardi di lampadine a incandescenza dovranno essere sostituite con forme di illuminazione più efficienti dal punto di vista energetico, nelle case, negli uffici e nelle strade d’Europa. Tra queste figurano le tecnologie LED e OLED (LED organico), note anche come Solid State Lighting (SSL). Le soluzioni SSL offrono sia illuminazione di alta qualità che rendimento visivo, oltre a soluzioni estetiche sempre più raffinate.

Queste tecnologie possono guidare l’innovazione nel settore dell’illuminazione e delle costruzioni e offrono enormi opportunità per le nostre imprese, la maggior parte delle quali sono piccole e medie imprese che contribuiscono alla creazione di posti di lavoro e alla crescita dell’Europa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta