17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza. Iniziati i saldi piovono le prime multe: sette finora i verbali

5 Gennaio 2012

saldi-cartellinoSi è aperta puntuale anche quest’anno la giostra dei saldi di fine stagione e già fioccano le prime multe. Oltre un centinaio i negozi ispezionati e sette in tutto i verbali compilati dagli agenti della polizia commerciale del Comune di monza che nella giornata del 4 gennaio, con tanto di macchina fotografica e blocco degli appunti al seguito, hanno immortalato le vetrine a caccia dei saldi simulati.

Ad essere teatro di irregolarità, oltre ad alcuni negozi di abbigliamento e accessori del centro storico, anche esercizi dell’hinterland monzese e centri commerciali.

«I controlli, iniziati nel periodo successivo il Natale, sono stati fatti per verificare la presenza di eventuali saldi mascherati da promozioni prima del tempo, e la presenza di “cartellini gonfiati” – ha spiegato l’assessore alla Polizia del Comune di Monza, Simone Villa. – Con soli sette verbali redatti, di circa mille euro ciascuno, quello finora registrato è un dato estremamente positivo».

Durante la task force, gli uomini dell’annonaria, insospettiti dalla pubblicità riportata sulle vetrine e all’interno dei negozi, hanno di fatto stanato gli sconti irregolari.

Ma cosa prevede la legge affichè gli esercenti svolgano regolarmente le vendite promozionali di fine stagione? Innanzitutto sul cartellino della merce vi è l’obbligo di riportare, oltre al prezzo iniziale (privo cioè del saldo), la percentuale dello sconto del ribasso che si intende applicare e il prezzo saldato.

La merce soggetta alla svendita va, inoltre, separata da quella messa in commercio a prezzo pieno attreverso appositi cartelli, senza così generare confusione nella clientela.

Foto: archivio MB News.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi