23 Settembre 2021 Segnala una notizia

La migliore App del 2011 sviluppata a Monza. Intervista con Aaps Informatica

12 Gennaio 2012

flavio ventre aapsLa loro applicazione – 150 Italia Mobile – ha ricevuto da Apple il prestigioso riconoscimento come ‘miglior app entertainment Italia’ del 2011. L’azienda, Aaps Informatica, conta circa 60 dipendenti e ha sede commerciale a Monza.

«Il lavoro ci è stato commissionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – spiega Flavio Ventre, socio e manager di Aaps Informatica – ed è stata l’applicazione ufficiale del centocinquantesimo dell’unità, con eventi, storyboard, video e immagini d’archivio. Scaricata da migliaia di utenti, con tanto di calendario e mappa interattiva».

Una realtà, quella di Aaps, che dalle tre sedi di Monza, Avellino e Roma, si conferma riferimento nel settore sviluppo software e applicazioni mobile. «Siamo nati nel 1994 e da 10 anni siamo a Monza, – continua Ventre – organizzati in 4 ‘business unit’ e, di recente, abbiamo lavorato nuovamente con il Ministero per l’applicazione ufficiale della mostra del cinema di Venezia».

Quello tra Aaps e il Ministero sembra un sodalizio duraturo…

Essere stati selezionati anche per la mostra del cinema conferma, innanzitutto a noi stessi, che la qualità del lavoro proposto è stata apprezzata e idonea. Il nostri parco clienti, comunque, è molto vario.

app-150-anni-unità-ditaliaQualche nome?

Msc Crociere, Fandango, Ina Assitalia, Generali, Groupama, Siemens, Telecom, per fare qualche esempio. Sviluppiamo e attuiamo software e applicazioni, molte delle quali si scaricano gratuitamente.

Un settore che sembra non conoscere crisi. È realmente così?

Non proprio. Nel nostro ramo, oggi come non mai, è necessario trovare la corretta combinazione tra qualità del lavoro e costi. Questo anche a causa della proliferazione di realtà che si affacciano al settore. Ci piace pensare di avere anticipato il fenomeno e di avere gli strumenti per poterci porre come soluzione intermedia tra la grandissima azienda e il dopolavorista o l’informatico molto giovane.

Quali sono gli obiettivi per questo 2012?

Sicuramente il potenziamento del settore mobile nel territorio brianzolo, lombardo e – più in generale – in tutto il Nord Italia. E poi il rilascio libero di un progetto che abbiamo in cantiere da tempo: una piattaforma per figurine digitali, con tanto di album e ‘scarto’ della bustina attraverso il touch screen.ventre-flavio-imprenditore-monza-e-brianza

In foto: Flavio Ventre, manager di Aaps.
In foto, nel testo un’immagine dell’App sviluppata

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi