23 Ottobre 2021 Segnala una notizia

Introduzione del reato di omicidio stradale, favorevoli o contrari?

31 Gennaio 2012

incidente-monza-viadaddaUn’associazione di familiari di vittime della strada ha acquistato due pagine sul quotidiano a tiratura nazionale in cui sono state pubblicate 50 fotografie di persone, soprattutto giovani, morte in incidenti stradali e sono state avanzate diverse richieste, tra cui la principale è l’introduzione del reato di omicidio stradale. Cosa ne pensate voi? Siete favorevoli o contrari all’introduzione di tale reato? Commentate qui di seguito…

{xtypo_rounded2}

Giovane coppietta falciata da un pirata della strada. Bambino investito da un ubriaco al volante. Anziano ucciso da un’auto che andava a folle velocità. Sono notizie ormai all’ordine del giorno. Ora basta. Bisogna introdurre il reato di omicidio stradale, perché non è possibile che degli innocenti perdano la vita a causa di qualcuno che ha pensato bene di mettersi al volante strafatto di droga, o completamente ubriaco…o entrambe le cose. Chi lo fa commette un reato e, se la sua scelta comporta la morte di qualcuno, deve pagare. Chi ubriaco, drogato o senza patente investe e uccide è un assassino e come tale dev’essere trattato perchè sa che mettendosi alla guida in quello stato potrebbe più facilmente fare del male a qualcuno.{/xtypo_rounded2}

{xtypo_rounded2}Le vittime della strada sono tante, ma forse l’introduzione del reato di omicidio stradale non risolverebbe la situazione. L’ubriaco si metterebbe comunque al volante e, se arrestato, potrebbe comunque essere scarcerato dopo pochi anni per buona condotta. Inoltre c’è il rischio che venga accusata di omicidio stradale anche la signora che investe un ciclista sbucato improvvisamente dal nulla. Meriterebbe lei d’essere accusata di omicidio? No. Lei non si è messa alla guida sotto gli effetti dell’alcool o degli stupefacenti. Lei non è un’assassina. Il reato di omicidio stradale accomunerebbe l’ubriaco al bravo automobilista i cui freni non hanno inchiodato in tempo.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi