29 Novembre 2020 Segnala una notizia
Il 22 gennaio Monza celebra l'anniversario della sua regina

Il 22 gennaio Monza celebra l’anniversario della sua regina

20 Gennaio 2012

Il 22 gennaio ricorre un anniversario importante per la comunità monzese, che potrà rivolgere in questa occasione un pensiero a colei che ha, di fatto, dato origine alla fortuna della città: Teodolinda. La potente regina longobarda morì infatti il 22 gennaio dell’anno 627, stando per lo meno alle fonti documentarie antiche – come l’Obituario della chiesa conservato nella biblioteca capitolare del duomo (in pratica un registro su cui erano annotati in età medievale nomi e date di morte di persone benemerite verso la Chiesa) – o, meno probabilmente, dell’anno 628, data riportata nell’iscrizione che era affissa sopra il portale dell’antica chiesa di San Michele (perdute entrambe, sia l’iscrizione, sia la chiesa).

La regina venne sepolta in una tomba scavata in terra all’interno della chiesa di San Giovanni, e lì il suo corpo rimase fino al 1308 – come ricorda il già citato Obituario – o fino al 1310, come invece racconta il cronista medievale Galvano Fiamma, fino a quando cioè le sue spoglie vennero traslate in un pesante sarcofago di pietra, insieme a quelle del marito Agilulfo. Per secoli presso questo sarcofago, visibile dietro l’altare della cappella di Teodolinda, si celebravano il 22 gennaio le esequie della regina, in coincidenza con la festa di San Vincenzo (santo a cui è dedicata proprio questa cappella). Una regina “quasi santa”, beatificata dalla Chiesa, che però non confermò mai il suo culto. Questo il resoconto sulla dipartita di Teodolinda: resta un piccolo mistero legato all’età che aveva la regina quando morì. Ebbene, poiché nessun documento ci parla della sua data di nascita, non è dato saperla. Del resto, riferire l’età di una signora, è sempre sconveniente…

www.guidarte.net

In fotografia l’ingresso del Museo e Tesoro del Duomo di Monza (archivio MB News).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valeria Panzani
Adoro la mia città, lo si capisce dagli articoli che scrivo su MBnews, dal 2012? Amo leggere di storia e arte, vorrei avere più tempo per tutto. Fra le cose che mi piacciono: il tè verde, la musica folk, i Peanuts, i film d'azione, le stelle, la lingua inglese. Tormentata dal socratico "so di non sapere" e dal timore di catastrofi imminenti, mi impegno per migliorarmi, sempre.


Articoli più letti di oggi