21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Covegno. Confindustria MB, Contraffazione – azioni per combattere il fenomeno

31 Gennaio 2012

Il mercato della contraffazione in Italia vale milioni di euro all’anno, nel 2010 sono stati oltre 110milioni i prodotti contraffatti o pericolosi sequestrati nel nostro paese. Nella provincia di Monza e Brianza nel 2011 sono state denunciata a piede libero 30 persone e sono stati oltre un milione gli articoli sequestrati dalla Guardia di Finanza.

Questi sono alcuni dei numeri che ben fotografano il fenomeno contraffazione che negli ultimi dieci anni, avrebbe incrementato il fatturato, secondo i dati della World Trade Organization e dell’OCSE, di oltre il 1600%.

La merce contraffatta è pericolosa per chi l’acquista non solo legalmente ma anche per la propria salute se pensiamo a certi coloranti usati nell’abbigliamento o a metalli utilizzati per la fabbricazione di oggetti falsi. A farne le spese sono soprattutto le imprese che, investendo in ricerca e innovazione, progettano e realizzano il prodotto originale.

Il settore merceologico delle Industrie Varie di Confindustria Monza e Brianza organizza una tavola rotonda dal titolo:

{xtypo_rounded2}   “CONTRAFFAZIONE – Azioni per combattere il fenomeno”.
1 febbraio 2012 alle ore 17.30 V.le Petrarca 10, Monza

Obiettivo è dibattere attraverso l’analisi di casi concreti l’evolversi del fenomeno che assume aspetti sempre più delicati a seconda della tipologia dei prodotti contraffatti. Saranno al tavolo esperti, istituzioni e operatori che con domande e pareri permetteranno di aggiornare le informazioni e le conoscenze su cosa è possibile fare, quali comportamenti tenere e, approfondire, con sentenze recenti, l’orientamento in materia giurisprudenziale.

La presenza di importanti istituzioni quali la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane permetterà di capire meglio come le imprese possono collaborare con le forze dell’ordine preposte al fine di combattere, a vantaggio delle imprese stesse, questo fenomeno
Scarica il programma: Programma Contraffazione.pdf.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi