23 Settembre 2021 Segnala una notizia

Cesano Maderno. Giovani, talentuosi musicisti in concerto a Palazzo Arese Borromeo

31 Gennaio 2012

Riparte, domenica 5 febbraio a Palazzo Borromeo, “Cantieri Musicali”, la Rassegna di giovani interpreti promossa dal Comune di Cesano Maderno e curata dalla Civica Accademia Musicale Sperimentale (Cams) di Cesano. Compleanno importante questo 2012, che segna infatti la decima edizione di un appuntamento che negli anni è cresciuto in qualità e pubblico.

I concertisti che si avvicenderanno nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo sono tutti giovani artisti che si segnalano per talento, preparazione e, naturalmente, per la giovane età. Roberto Daluiso, Federico Ceriani e Giulia Rossini, 23, 27 e 20 anni, sono i solisti di pianoforte che apriranno i concerti, rispettivamente domenica 5 e 26 febbraio e domenica 18 marzo.

Domenica 1 aprile sarà la volta del duo Lena Yokoyama-Diego Maccagnola, una violinista e un pianista che interpreteranno musiche di Brahms e Debussy nel primo dei concerti di musica da camera. Luca Galasso, clarinettista, allievo della Civica Accademia, si proporrà domenica 15 aprile con un repertorio di musiche di Weber, Debussy e Spohr. Domenica 13 maggio, appuntamento ancora più ricco, con due concerti: la piccola orchestra dell’Ensemble dell’Accademia e il duo tutto al femminile di Francesca Tortora (pianoforte) e Patrizia Messana.

Infine, giovedì 24 maggio appuntamento di chiusura della rassegna, con il concerto conclusivo degli allievi del master annuale “Pianoforte in cattedra”. Il master pianistico del M° Paolo Bordoni ha lo scopo di creare il repertorio per i giovani pianisti e “insegnare il mestiere”. Giunto alla decima edizione, il master continua a produrre i concorrenti dei concorsi pianistici nazionali e internazionali ed è un fiore all’occhiello delle masterclass italiane.

Oltre ai “Cantieri musicali a Palazzo Borromeo” e al master pianistico del M° Bordoni, la Civica Accademia Musicale Sperimentale “Città di Cesano Maderno” propone un piano accademico con corsi adatti a vari livelli di età e di preparazione. La novità dei corsi ordinari di quest’anno è che è stata avviata una classe di chitarra.

Per ogni informazioni ci si può rivolgere al Comune di Cesano Maderno – ufficio cultura, piazza Arese 12, 20811 Cesano Maderno (MB) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30, tel. 0362 513536 – 428, fax. 0362 513444, e-mail. [email protected]

Programma completo Cantieri Musicali

{xtypo_rounded2}Gli artisti dei Cantieri Musicali 2012

Roberto Daluiso, ventitreenne, è da sempre allievo del M° Aida Fino. Parallelamente agli studi pianistici si è laureato nel giugno scorso in matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Federico Ceriani, pianista ventisettenne, è allievo del M° Roberto Stefanoni, docente presso la Civica Accademia Musicale Sperimentale “Città di Cesano Maderno”. Apprezzato nel repertorio romantico, ha tenuto moltissimi récital e concerti imperniati su Liszt, di cui correva l’anniversario.

Giulia Rossini, ventenne, si è diplomata in pianoforte nel giugno scorso al conservatorio di Milano con una votazione di 10 e lode e menzione. È stata invitata a rappresentare il Conservatorio (assieme a Pietro Bonfilio, allievo del master pianistico del M° Paolo Bordoni) alle lezioni pubbliche di Lang-Lang al Teatro alla Scala.

Il duo Yokoyama-Maccagnola è composto dalla violinista giapponese Lena Yokoyama e dal pianista italiano Diego Maccagnola.

L’Ensemble dell’Accademia è un’ “orchestra piccola” composta da allievi della Civica Accademia Musicale Sperimentale “Città di Cesano Maderno” ed è diretta dal M° Andrea Pecelli.

Il duo Messana-Tortora è composto dalla pianista italiana Francesca Tortora e dalla violista tedesca di origini siciliane Patrizia Messana. Entrambe vivono in Germania e sono molto presenti nelle stagioni concertistiche tedesche. Insegnano e suonano ad Amburgo.

Luca Galasso è stato allievo della Civica Accademia Musicale Sperimentale “Città di Cesano Maderno” fin dall’inizio. Ha vinto concorsi e ha fatto carriera. È stato inserito nel corpo docente dell’Accademia nell’ottica di premiare il merito e di avere un insegnamento garantito.{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi